Ariano Irpino, i ragazzi dell’Istituto Reggero II si qualificano alla finale nazionale del concorso “La tua idea di impresa”

Una squadra dell’Istituto Ruggero II di Ariano Irpino, con il suo progetto imprenditoriale “Smart re-use”, si è qualificata alla finale nazionale del concorso “La tua idea di impresa”, promosso da Confindustria, Luiss  ed Intesa Sanpaolo con l’obiettivo di sviluppare le capacità imprenditoriali dei giovani studenti.

Il team è composto da undici ragazzi della classe 4ª SIA: Luigina Costante, Lidia Emilia Mihoc, Francesco Rosalbo, Francesco Giorgione, Vittorio Grandola, Simona Lo Conte, Michela Tisi, Moira Recce, Michela De Furia, Alessandro Clericuzio, Francesco Pio Di Pippa. Tutor della squadra è il Prof. Roberto Cardinale che ha lanciato l’iniziativa.

“Smart re-use” consiste in un’azienda che si propone di smaltire e riciclare i più vari componenti elettronici, al fine di ricavare oro, altri metalli e plastiche da reimmettere sul mercato.

I ragazzi hanno realizzato un video di presentazione del progetto ed il relativo business plan (previsione economica, finanziaria e patrimoniale). I lavori sono stati giudicati direttamente dalle Confindustrie territoriali e da membri di Intesa Sanpaolo, che hanno valutato la fattibilità economica dei progetti e decretato le quindici squadre finaliste provenienti da tutta Italia.

La finale si terrà a Gaeta il giorno 5 aprile 2019, nell’ambito del Festival dei Giovani, organizzato dall’università Luiss al fine di promuovere la cultura imprenditoriale dei ragazzi.

Un ringraziamento particolare oltre che alla Prof.ssa Elvira Puopolo, anch’essa coinvolta nel progetto con altri alunni, è rivolto al Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Caloia, sempre pronto a sostenere queste nuove iniziative ed attento ai reali bisogni formativi dei ragazzi.

                                                                     

Loading