Al Teatro Gesualdo sabato 12 e domenica 13 aprile il Balletto di Roma presenta “Futura – Ballando con Lucio”

 

Le sue canzoni sono state la colonna sonora degli ultimi 50 anni del nostro Paese. Le parole dei suoi testi hanno emozionato generazioni di italiani. Tra storie e poesie di uomini e sogni, tra mondi e racconti di ieri e di sempre, la canzone di Lucio Dalla incontra i volti e i colori della danza contemporanea nell’omaggio del Balletto di Roma che andrà in scena sabato 12 alle ore 21 ed in replica domenica 13 alle ore 18.30 al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.

Futura – Ballando con Lucio” è l’ultima produzione del Balletto di Roma, pensato per ricordare il genio e la poesia di Lucio Dalla a due anni dalla sua scomparsa e, dopo il debutto dello scorso 21 febbraio al Teatro Bonci di Cesena, e dopo aver toccato Bologna, Siena, Trieste, Torino e Genova, arriva ad Avellino per chiudere il cartellone “Red – Risate e Danza”, fortunata rassegna dedicata al teatro brillante, alla musica e alla danza, organizzata dal Teatro “Carlo Gesualdo” in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano.

Il Balletto di Roma, rappresentante eccellente della migliore forma coreografica italiana e dei più innovativi slanci creativi contemporanei, omaggia e ricorda, il poliedrico artista bolognese con uno spettacolo originale di musica, danza, canzoni e parole, per le coreografie e la regia di Milena Zullo.

Futura – Ballando con Lucio”, è il frutto di un incontro di idee ed emozioni, tra la nostalgia di un’amicizia spezzata dal tempo e la memoria di una voce resa eterna dal mondo. Sono i compagni di una volta e gli ammiratori di sempre a portare in Futura il ricordo più vivo del musicista dai guizzi di genio, del cantautore ironico e poeta, dell’improvvisatore eclettico e instancabile.

Roberto Costa, musicista, compositore, arrangiatore e storico collaboratore e amico di Lucio Dalla, ricostruisce, appositamente per la produzione del Balletto di Roma, un nuovo percorso di note e parole, tra le tracce indelebili di canzoni indimenticabili e i frammenti di una voce sfuggita al tempo. Grazie alla collaborazione di Sony Music e per gentile concessione dei cugini di Lucio Dalla, ad impreziosire la costruzione musicale di Costa saranno gli estratti sonori ricavati da alcuni multitraccia originali delle canzoni di Lucio.

Collaborazione e amicizia legano all’artista bolognese anche Giampiero Solari, regista, drammaturgo, autore teatrale e televisivo di grande esperienza e successo, il quale affida la sua idea dello spettacolo alle abili e profonde mani di Milena Zullo. Insieme Solari e Zullo scelgono di condurci lungo un viaggio unico e ininterrotto che naviga tra ricordi antichi e nuove suggestioni, storici accordi e moderne influenze. Tra le parole delle canzoni di Lucio, su cui si basa la coreografia, si riscopre lo sguardo di un collezionista d’immagini e vite che osservava la gente e ne incorniciava le storie.

I biglietti per assistere allo spettacolo “Futura – Ballando con Lucio” sono ancora disponibili presso i botteghini.

Il costo di una poltrona di platea è di 32 euro, mentre per accomodarsi in galleria basteranno 24 euro.

Il Teatro “Carlo Gesualdo”, inoltre, ha previsto sensibili sconti per tutti gli allievi delle scuole di danza della Regione Campania e per gli allievi del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, che potranno acquistare il biglietto a 12 euro per la platea e con soli 10 euro in galleria.

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0825.771620

Loading