Altavilla Irpina, nel salone del Palazzo Comitale presentato lo Stemma civico del Comune, e consegnata una Menzione speciale al Gen. Vittorio Tomasone

Si è tenuta ieri nel salone del Palazzo Comitale di Altavilla Irpina la cerimonia di presentazione ufficiale dello stemma civico del Comune, che è stato approvato con Decreto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Davanti ad una nutrita platea di autorità e di studenti delle scuole del paese, l’arch Plinio Vanni, che ha disegnato il nuovo stemma civico, ha illustrato nei minimi particolari l’emblema identitario della comunità altavillese, che è stato successivante consegnato ai rappresentanti delle associazioni ed istituzioni operanti sul territorio comunale.

Successivamente, il Sindaco Mario Vanni ha consegnato la Menzione Speciale, unitamente alla Chiave del Santo Patrono, San Bernardino (simbolo solenne di appartenenza alla Comunità altavillese), che era stata deliberata dal Civico Consesso in segno di gratitudine per uno dei figli più illustri del paese, il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Vittorio Tomasone. Il riconoscimento è andato all’alto ufficiale (attuale Responsabile del Comando Interregionale dei Carabinieri) per i notevoli meriti conseguiti nell’ambito del suo altissimo impegno al servizio dello Stato.

Non è mancato un importante momento di riflessione sulla Costituzione (di cui ricorre il 70esimo anniversario dell’entrata in vigore), con la lettura da parte degli studenti di alcuni articoli, a cui ha dato un autorevole contributo il prof. Perlingieri, docente di Diritto Civile, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura, nonchè Rettore universitario, tra i fondatori dell’Ateneo di Benevento.

Particolare di natura familiare, che racconta dell’antico legame dell’illustre giurista Perlingieri (sannita di Solopaca)  con Altavilla Irpina: suo nonno è stato uno dei soci della SAIM, la società titolare della Miniera di zolfo, che tanta ricchezza economica ha portato alla comunità altavillese.

Loading