Altavilla Irpina, sabato 11 e domenica 12 agosto torna nel centro storico “Per le vie della Regina”

Torna per l’11 e 12 agosto nel centro storico di Altavilla Irpina «Per le vie della Regina». L’iniziativa organizzata dall’associazione «Antico Borgo d’Altavilla», presieduta da Antonella Sardone, amplia la sua offerta  con i giochi dei «Quattro cantuni» ossia la riproposizione dei passatempi di una volta che i ragazzi svolgevano in strada lungo il paese. Ulteriore riguardo sarà riservato anche ai bambini con la sezione «L’ombelico del mondo» curata da Maria Savino, che, gratuitamente nei pomeriggi e con personale specializzato presso il Palazzo Comitale, allestirà laboratori per giocare, di cucina, teatrale e musicale.

Nelle sere dedicate alla regina Costanza di Chiaromonte, lungo le stradine del centro storico, ci saranno  stands e degustazioni dei prodotti tipici della Media Valle del Sabato. L’evento ripropone i festeggiamenti con musiche d’epoca e i personaggi in costume medioevale, che poi culmineranno il 18 agosto con il Palio dell’Anguria, con l’arrivo nella dimora di famiglia di Andrea I De Capua e la consorte Costanza.

Il borgo sarà animato da «un’atmosfera tipicamente Medievale –  dichiara la Sardone – percorsi serali tra artigianato, attrazioni e sapori della cucina tradizionale di questi luoghi, botteghe del gusto e della fortuna, combattimenti e giochi medioevali, musici, fuocolieri e artisti di strada. Per le persone diversamente abili si consiglia di arrivare con l’auto nei pressi di Piazza Fratelli Severino e contattare il numero 3299843362 per prenotare il servizio a cura dei volontari per accedere al Palazzo Comitale».

Roberto Vetrone

 

 

Loading