Altavilla Irpina, sabato 18 agosto il Palio dell’Anguria fa quaranta!

E quest’anno siamo a quaranta. Tante sono le edizioni del Palio dell’Anguria con una gara non disputata nel 2010 per problemi sull’applicazione della sicurezza e la nuova normativa in vigore; si ebbe solo la sfilata storica con esibizione degli sbandieratori e musici.

Migliaia le comparse che hanno sfilato a partire dal 1979. Nella mattinata del diciotto, il pubblico potrà assistere alle evoluzioni di alcuni falconieri pugliesi mentre nel pomeriggio l’evento inizierà intorno alle 17.30.  Anche RAI 3 Campania con la rubrica Tg Itinerante sarà presente col giornalista Rino Genovese ma in doppia veste; infatti nella conferenza stampa di questa mattina al Circolo della Stampa di Avellino è stato svelato il suo nome che impersonerà Andrea De Capua e una giovane torinese di origine altavillesi che rappresenterà Costanza di Chiaromonte.

Le nozze vennero celebrate nel 1395 e la residenza estiva dei due sposi divenne il palazzo Comitale nel feudo che apparteneva alla famiglia del giovane conte. «Al loro arrivo, gli sposi ebbero un’accoglienza indimenticabile. Quando essi apparvero, seguiti da molti baroni e cavalieri, sui cavalli riccamente bardati e sfolgoranti al gran sorriso del sole d’aprile, tutto il personale dalla Comital Corte andò ad incontrarli, giù al fiume Sabato, insieme con un numeroso stuolo di giovanette, che appartenevano alle migliori famiglie del paese, e che, fattesi incontro alla Regina, s’inchinarono graziosamente, e le baciarono la mano, mentre il popolo la guardava stupito: non aveva mai visto una signora così bella!» racconta lo storico locale Michele Severini nella sua monografia su Altavilla Irpina dedita del 1907.

Alla coreografia ed allo sfarzo dei costumi come al solito si accompagnerà la corsa degli asini. Il quadrupede in questi quarant’anni ha avuto tanti protagonisti con Rosina, Lazzarella, Elvis, Pegaso, Betta, Tyson fino al vincitore dell’anno scorso Blizzard per il comune di Capriglia Irpina con il fantino Carmine Medugno.

Nel quarantennale si ricorda la figura del fantino Rosario Fimiani, recentemente scomparso che con l’asina Rosina per il comune di Altavilla Irpina, conquistò le prime due vittorie, deponendo l’anguria nella prima edizione ai piedi di Andrea e Costanza interpretati da Goffredo Sabatino ed Anna Rita Polcari.

Roberto Vetrone

 

 

 

Loading