Altavilla Irpina, sabato 23 marzo alle ore 10,30 nel Palazzo Comitale il prof. Roberto Papa illustrerà i risultati della ricerca sul Fagiolo Normanno

Sabato 23 marzo alle ore 10.30, nel Palazzo Comitale il prof. Roberto Papa, ordinario di Genetica presso il Politecnico delle Marche, illustrerà i contenuti della ricerca, che qualche mese fa gli aveva affidato il Comune di Altavilla, sul Fagiolo Normanno.

Il progetto, pensato e deliberato dalla Giunta comunale capeggiata dal Sindaco Mario Vanni, ha l’ambizione di reintrodurre nella produzione ordinaria l’antico fagiolo di Altavilla. Il tutto è nato dal ritrovamento, avvenuto durante i lavori di restauro post sisma della Collegiata dell’Assunta. Nella cripta della Chiesa Madre altavillese,  agli inizi degli anni ottanta, la famosa archeologa Lucia Portoghesi trovò, in un abito maschile, un fagiolo di almeno duecento anni. Dalla presumibile statura dell’uomo che indossava l’indumento, doveva trattarsi di un Normanno. Di quì la denominazione di fagiolo normanno.

Lo studio del dna del fagiolo, come dicevamo innanzi, è stato affidato al prof. Roberto Papa, che sabato prossimo illustrerà i risultati della sua ricerca. Staremo a vedere se questo fagiolo potrà tornare ad avere una sua specifica produzione.

Loading