Avella, svolto con successo il seminario riguardante la sicurezza sul lavoro

 Si è tenuto Sabato 18 Maggio, presso la sala “G. Siani” di Avella (AV), il seminario tecnico informativo dedicato a professionisti ed imprese dal titolo: “LAVORARE BENE LAVORARE IN SICUREZZA” – il documento di valutazione dei rischi alla luce delle nuove procedure standardizzate. L’evento, promosso per il secondo anno, dall’Associazione Socio Culturale “Mela” (www.associazionemela.t; Noi della Mela) di Avella, rappresentata dal Presidente Riccardo D’Avanzo qui nelle vesti di moderatore, con la collaborazione dell’Associazione Antes Sicurezza Lavoro che ne ha curato la programmazione, ed il coordinamento scientifico.
Ha aperto il dibattito, il sindaco Avv. Domenico Biancardi che nel portare i saluti della città, ha evidenziato l’importanza che riveste la prevenzione antinfortunistica nell’ambito delle piccole e medie imprese. Si sono succeduti nel dibattito, secondo l’ordine d’intervento, il segretario nazionale di PMI Italia International Dott. Salvatore Guerriero,  il Dott Antonio Arch D’Avanzo, che con il suo intervento ha ricordato il tragico infortunio occorso al manovratore delle Ferrovie dello Stato, Francesco Zannella da Nola, suo amico fraterno. E’ diventato così “la sicurezza al centro di ogni altro interesse aziendale” il leitmotiv di tutti gli interventi successivi.
Sono infatti intervenuti con argomentazioni specifiche, l’ing. Gaetano Battista dell’area ricerca INAIL di Avellino, l’ing. Francesco Napolitano libero professionista esperto in sicurezza dei cantieri temporanei e mobili, il dott Mario Moioli Coordinatore nazionale promozione FonArCom,e l’ing. Sauro Stronati Amministratore SINET srl, relativamente ai finanziamenti gratuiti  per la formazione dei lavoratori, l’ing. Janò Pietro, Direttore Tecnico SOCIC (Società di Certificazione Ispezione e Controlli) e l’avv. Greta De Martino amministratrice Socic srl, che hanno approfondito, questi ultimi, la tematica concernenti le verifiche periodiche per gli apparecchi di sollevamento di cui all’ allegato VII D.Lgs. 81/08 smi, per finire con il Dott. Gerardo Santoli Presidente Confimprenditori Avellino che si è soffermato sugli obblighi relative alle Piccole e Medie Imprese.
La manifestazione, dopo un breve dibattito aperto ai tanti intervenuti, si è conclusa con la consegna di una targa ricordo ai relatori e gli attestati di partecipazione a quanti ne hanno fatto richiesta in fase di registrazione e svolgimento di un test di apprendimento.

Riccardo D’Avanzo

Loading