Avellino, dal 1 agosto raccolta rifiuti anche a Campo Genova

Da domani, mercoledì Primo Agosto 2018, dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi (es. Ferragosto) i cittadini di Avellino, nonché i titolari di attività commerciali che ricadono nel territorio cittadino, potranno servirsi del centro di raccolta di Campo Genova, alle spalle della curva nord dello Stadio Partenio-Lombardi, per smaltire in via straordinaria, i rifiuti urbani, opportunamente differenziati. “Abbiamo fatto di tutto per venire incontro alle esigenze degli avellinesi. Siamo in grado di attivare un servizio utile per la città nei tempi previsti, così come avevamo annunciato poche settimane fa”, spiega il sindaco Vincenzo Ciampi. “Ringrazio ovviamente IrpiniAmbiente ed il suo Ad Boccalone. Credo che quando l’unico obiettivo sia l’interesse dei cittadini, la collaborazione istituzionale risulti essere fondamentale, così come in questo caso. Questa sinergia sarà sicuramente portata avanti, per migliorare altri servizi e raggiungere altri scopi di pubblica utilità”.

Di seguito, tutte le info. La nota è consultabile anche sulla pagina istituzionale Facebook di IrpiniAmbiente: https://www.facebook.com/irpiniambiente/

  • Il conferimento straordinario sarà consentito tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 per la frazione umida e per la frazione indifferenziata.
  • Il conferimento straordinario sarà consentito tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 16:00 per le seguenti frazioni: Carta (carta sfusa), Imballaggi in carta e cartone (scatole e scatoloni), Vetro

Al momento, la frazione multimateriale (plastica ed alluminio) non potrà essere smaltita a causa della sospensione del servizio derivato dal rogo che ha interessato, da ultimo, l’impianto di smaltimento di Caivano.

La sospensione riguarda anche lo smaltimento degli ingombranti.

I cittadini e i titolari delle attività commerciali, potranno consegnare agli addetti di Irpiniambiente in servizio presso il Centro di raccolta, i rifiuti, servendosi per il trasporto o delle pattumiere in dotazione o di sacchetti trasparenti.

NON SARANNO ACCETTATI RIFIUTI ALLOCATI IN SACCHI NERI O DI COLORE SCURO CHE NON CONSENTONO LA VERIFICA DELLA SELEZIONE.

NON SARANNO ACCETTATI DAGLI ADDETTI SACCHI DI RIFIUTI DAI QUALI, A SEGUITO DEL CONTROLLO VISIVO, SI EVINCE CHE NON E’ STATA EFFETTUATA L’OPPORTUNA SELEZIONE DEI MATERIALI.

Pr la frazione INDIFFERENZIATA, i cittadini dovranno fare attenzione a non introdurre materiali che possono essere riciclati (es: bicchieri e piatti di plastica che vanno smaltiti nel multimateriale) e altri materiali differenziabili.

Il servizio straordinario di conferimento presso il Centro di Raccolta di Campo Genova si aggiunge al consueto calendario Porta a Porta che rimarrà invariato.

Tale servizio è stato organizzato al fine di consentire, in casi particolari, (partenza per le vacanze, produzione eccezionalmente cospicua) di liberarsi dei rifiuti, senza dover necessariamente attendere il giorno del ritiro porta a porta.

Si coglie l’occasione per informare gli utenti che presso il Centro di Raccolta di Campo Genova, si possono conferire i seguenti rifiuti, dalle ore 10:00 alle ore 16:00, tutti i giorni dal lunedì al sabato, escluso i festivi):

Ø CONTENITORI ETICHETTATI T/FC (BOMBOLETTE) –   (piccole quantità compatibili con uso domestico)

  • Prodotti per la pulizia della casa (ammoniaca, candeggina, trielina, ecc.)
  • Prodotti per il giardinaggio (biocidi e fitofarmaci, ecc.)
  • Prodotti per l’igiene personale (cosmetici, bombolette spray, ecc.)
  • Prodotti per l’igiene personale (lucidanti, detergenti, ecc.)
  • Prodotti per il fai da te (vernici, colle, diluenti, solventi, ecc.)

 

Ø IMBALLAGGI IN VETRO

Ø TUBI FLUORESCENTI ED ALTRI RIFIUTI CONTENENTI MERCURIO

Ø RAEE (Elettrodomestici)

Ø BATTERIE ED ACCUMULATORI AL PIOMBO derivanti da manutenzione di veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dall’utenza (numero esiguo)

Ø SFALCI E RAMAGLIE derivanti da potature di giardini, siepi e piccoli orti

Ø CARTUCCE E TONER

Ø PNEUMATICI FUORI USO (solo per utenze domestiche dunque in numero esiguo)

Ø RIFIUTI DA PICCOLE DEMOLIZIONI E MATERIALI DI RISULTA DA LAVORI EDILI (in piccole quantità derivanti da attività eseguite direttamente dal conduttore delle abitazioni)

Al più presto, non appena saranno individuati impianti di smaltimento alternativi, sarà rispristinato anche il servizio riguardante il MULTIMATERIALE e GLI INGOMBRANTI. A disponibilità acquisita verrà fornita opportuna comunicazione all’utenza.

Si anticipa, inoltre, che la società è impegnata ad organizzare il servizio di raccolta degli olii da cucina. Il servizio è in via di definizione e nelle prossime settimane verrà comunicata la data di avvio. Pertanto, si invitano gli utenti a pazientare e a non disperdere gli olii da cucina fino all’attivazione del servizio.

Si propone, di seguito, un quadro prospettico di più facile lettura per il servizio che sarà attivato dal Primo Agosto 2018 al Centro di raccolta di Campo Genova:

CENTRO DI RACCOLTA DI CAMPO GENOVA
CHI PUO’ UTILIZZARLO RESIDENTI DI AVELLINO e  TITOLARI DI ATTIVITA’ COMMERCIALI CON SEDE IN AVELLINO
COSA POSSO SMALTIRE? UMIDO

INDIFFERENZIATO

CARTA

CARTONI

VETRO

MULTIMATERIALE* (Plastica e alluminio)

*al momento sospeso

 contenitori etichettati t/fc (bombolette)

imballaggi in vetro

tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio

raee

batterie ed accumulatori al piombo

sfalci e ramaglie

cartucce e toner

pneumatici fuori uso

rifiuti da piccole demolizioni e materiali di risulta da lavori edili

Ingombranti *al momento sospeso

QUANDO? TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI’ AL SABATO (escluso i festivi)
IN CHE FASCIA ORARIA? Dalle 10:00 alle 14:00 Dalle 10:00 alle 16:00
COME? Trasportando i rifiuti nelle pattumiere dedicate (colorate)

o in sacchi trasparenti

Separando i diversi materiali
COSA E’ OBBLIGATORIO? Differenziare bene le varie frazioni
DEVO PORTARE UN DOCUMENTO? SI, è necessario un documento e eventualmente una delega corredata di documento che attesti la residenza in Avellino o la titolarità dell’esercizio commerciale con sede in Avellino
L’ADDETTO PUO’ RESPINGERE IL RIFIUTO? SI, nel caso in cui non hai differenziato i materiali (a seguito di controllo dei sacchetti) e nel caso in cui vuoi conferire rifiuti non consentiti (pericolosi) o in quantità che non sono compatibili con l’utenza domestica.

 

 

Loading