Avellino, giovedi 13 novembre con lo spettacolo di Alessandro Baricco parte al “Gesualdo” la rassegna del “Teatro Civile”

E’ uno degli autori più amati dal pubblico italiano. Fondatore della Scuola Holden di Torino. I suoi romanzi hanno venduto copie in tutto il mondo. In questi giorni con “Smith & Wesson” e la riedizione di “Novecento” per i 20 anni dalla pubblicazione è tornato protagonista sugli scaffali delle librerie di tutto il Paese.
Giovedì 13 novembre alle ore 21, al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino arriva Alessandro Baricco con il primo capitolo delle sue “Palladium Lectures” che aprirà la rassegna di “Teatro Civile”, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano.

“Palladium Lectures” è un progetto in quattro lezioni per quattro personaggi, Kate Moss e Tucidide, Luigi XVI e Proust, che ha come obiettivo quello di dare risposte che generino domande, perché sapere non è altro che imparare “a permanere nella domanda, a dimorarne i paesaggi”.

La prima lezioni che sarà portata in scena al Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino sarà tutta incentrata sulle rivoluzioni del concetto di gusto. Una “lectio magistralis” in cui Baricco racconterà il cambiamento che portò Kate Moss nel mondo della moda, e di come la modella inglese inaugurò un canone di bellezza alternativo e imperfetto, probabilmente più “realistico”, in netto contrasto con quello sontuoso e ricco delle Top-model che aveva dominato la scena della Moda fino a quel momento.
Ma anche del salto dorsale di Dick Fosbury o della voce ruvida di Maria Callas, tutte sfumature di questi paesaggi, brusche sterzate che, nel corso della Storia, hanno cambiato i parametri del bello, lasciandoci insieme affascinati e terrorizzati davanti a quel che pensavamo di conoscere da sempre, “a dimostrare che esiste sempre un fondo di meraviglia nella vita”.

«Succede che a un certo punto qualcuno, contro ogni logica, fa sparire il mondo che lo aveva preceduto e cambia la Storia – spiega Baricco – Tutti noi facciamo invecchiare quelli che vengono prima, ma farli diventare preistoria accade a pochi. La storia di Kate Moss l’avevo letta in un libro di Christian Salmon. È una parabola vera, molto significativa. L’intuizione lì è che, in un caso particolare, il mondo si è aggregato per spiegarti come è fatto. Mi succede spesso, vedo spicchi di mondo in cui mi sembra che il mondo si riveli. Alla fine sono una specie di detective».

Le Palladium Lectures sono andate in scena per la prima volta a Roma, al Teatro Palladium. Successivamente sono arrivate al Petruzzelli di Bari e sono state trasmesse in live streaming su Repubblica.it e in televisione, su Sky Arte e su LaEffe, tivvù del gruppo Feltrinelli.

La matinée dedicata agli alunni delle scuole di Avellino e provincia, in programma sempre giovedì 13 alle ore 10 presso il Teatro “Gesualdo” di Avellino ha fatto registrare già il tutto esaurito.

I biglietti per assistere allo spettacolo serale, invece, sono ancora disponibili presso i botteghini di piazza Castello, aperti al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0825.771620

Loading