Avellino, giovedì 20 dicembre alle ore 16.30 presso l’Archivio di Stato sarà presentato il primo volume dell’opera del prof. Barra: “Il Regno delle Due Sicilie (173-1861)

Il 20 dicembre 2018 alle ore 16,30 presso l’Archivio di Stato di Avellino si terrà la presentazione del primo volume dell’opera del prof. Barra dal titolo “Il Regno delle Due Sicilie (1743-1861)” .

L’intento di questo volume non è quello di costituire una nuova e completa storia del Regno delle Due Sicilie nell’età borbonica, quanto ripercorrere e affrontare alcuni argomenti scelti da particolari percorsi di studio dell’autore su documenti originali e durati decenni presso archivi italiani e stranieri. Il problema storiografico di fondo è quello costituito dal fallimento complessivo del tentativo di ripresa del Mezzogiorno avviato da Carlo di Borbone e da Tanucci e che precipita drasticamente nel tracollo del 1799, perdurando fino alla crisi del regno nel 1860: momenti diversissimi ma legati dal negativo risultato finale del processo storico della monarchia meridionale.

Loading