Avellino, i precari del Comune chiedono il rispetto dell’accordo raggiunto in data 2 ottobre 2018

Ci è pervenuto in redazione un comunicato dei Lavoratori precari del Comune di Avellino. Ne pubblichiamo il testo integrale:

Alla luce dei comunicati apparsi in questi ultimi giorni sulla stampa locale in merito alla procedura di stabilizzazione in corso al Comune di Avellino, i dipendenti precari CHIEDONO che venga rispettato quanto stabilito all’esito dell’incontro tenutosi in data 2 ottobre u.s. alla presenza di S.E. il sig. Prefetto di Avellino dott.ssa Maria Tirone, incontro chiesto dalla Funzione Pubblica- CGIL di Avellino, in persona del segretario Marco D’Acunto.

I dipendenti precari precisano che l’accordo raggiunto in tale sede prevede che presso il Ministero dell’Interno debbano essere presenti il Comune, la CGIL-funzione pubblica ed uno dei dipendentiprecari,al fine di avere i chiarimenti -ritenuti necessari dall’Ente, visti i dubbi espressi dall’Amministrazione Comunale-in merito alla possibile applicazione delle linee guida ANCI che prevedono con riferimento alla legge Madia l’aver approvato da parte dell’Ente il bilancio di previsione 2017/2019, il rendiconto 2016 e il bilancio consolidato 2016, tutti strumenti finanziari già licenziati dal Comune di Avellino.

Non si comprende, pertanto, perché l’Amministrazione Comunale ed i suoi dirigenti chehanno fermamente dichiarato la volontà di voler chiudere il processo in atto,dirimendo i dubbi con un confronto presso il Ministero dell’Interno, di fatto, oggi, ritengono che la presenza della rappresentanza sindacale non sia necessaria. Ciò nonostante gli accordi presi e pur avendo la stessa rappresentanza sindacale già contribuito ad una positiva conclusione di procedure analoghe presso altri enti.

I dipendenti precari del Comune di Avellino manifestano le loro perplessità rispetto a quanto accaduto e tutta la loro preoccupazione rispetto ad una vicenda che mette a rischio la vita di otto famiglie viste le criticità finanziarie dell’Ente e l’imminente scadenza dei loro contratti.

 

 I Dipendenti Precari del Comune di Avellino

                                                              

Loading