Avellino, la sanità che funziona: delicatissimo intervento eseguito con successo dall’equipe di Chirurgia vascolare del Moscati

Si parla spesso di malasanità, soprattutto quando sotto i riflettori capitano fatti e situazioni spiacevoli riguardanti strutture ospedaliere del Sud Italia.

Per una volta, invece, ci piace rimarcare il lavoro straordinario che svolgono tanti operatori sanitari, soprattutto chirurghi altamente specializzati, che prestano in silenzio il proprio lavoro all’Ospedale Moscati di Avellino. Un esempio concreto di sanità che funziona, che dà dimostrazione quotidiana di consumata perizia, viene dal reparto di Chirurgia vascolare.

Qualche sera fa, un’equipe della predetta Unità operativa, guidata dal Direttore Loris Flora, coadiuvato tra gli altri dai chirurghi vascolari Dionisio e Cannizzaro, ha eseguito un delicatissimo intervento chirurgico, con bassissime probabilità di successo, su una paziente di 83 anni, affetta da un’aneurisma di oltre nove centimetri dell’aorta addominale. L’intervento, durato oltre sette ore, è perfettamente riuscito: l’anziana paziente, dopo due giorni di terapia intensiva, è stata addirittura spostata nel reparto di competenza.

Insomma, quello che (soprattutto nei momenti drammatici in cui i parenti dell’inferma hanno dovuto dare il proprio benestare al disperato tentativo chirurgico) era da considerarsi un miracolo, è avvenuto per davvero.

 

Loading