Avellino, ufficiale: saranno Alaia, Petracca, Petitto e Ciampi a rappresentare l’Irpinia nel Consiglio Regionale

In tarda serata sono stati ufficializzati sul sito del Viminale i nominativi dei quattro consiglieri regionali spettanti alla nostra provincia. Saranno Enzo Alaia (Italia Viva), Maurizio Petracca (PD), Livio Petitto (Davvero) e Vincenzo Ciampi (M5S) a rappresentare le istanze del territorio irpino nel consesso campano. Si tratta di tre consiglieri che appoggiavano il Governatore eletto, Vincenzo De Luca, ed un rappresentante della Minoranza.

I tre eletti nella Maggioranza hanno tutti, per motivi diversi, strameritato il successo: Alaia è stato il candidato più votato in Irpinia (oltre quindicimila preferenze ottenute), Petracca ha vinto nettamente il “derby” interno alla lista PD (che lo vedeva in competizione con Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio regionale uscente) e Petitto (candidatosi in una lista minore, dopo che era stato escluso da quella del PD), ha avuto un consenso personale incredibile (quasi dodicimila preferenze), tanto da risultare il più votato nel Capoluogo irpino.

Infine, Vincenzo Ciampi, ex Sindaco di Avellino, è stato il più votato nella lista del Movimento Cinque Stelle, a cui è toccato l’unico seggio spettante alla Minoranza.

Loading