Flash News
Home » cultura » Avellino, ultimi appuntamenti per la rassegna cinematografica “La Voce dell’Autore” organizzato da ZiaLidiaSocialClub
Avellino, ultimi appuntamenti per la rassegna cinematografica “La Voce dell’Autore” organizzato da ZiaLidiaSocialClub

Avellino, ultimi appuntamenti per la rassegna cinematografica “La Voce dell’Autore” organizzato da ZiaLidiaSocialClub

Ultimi appuntamenti della stagione per lo ZiaLidiaSocialClub prima del gran finale del 30 maggio. Si comincia domenica 19 maggio alle ore 20.30 al cinema Partenio con Visages Villages di JR e Agnès Varda, ultimo film del novello ciclo inaugurato quest’anno delle proiezioni straordinarie.

Dopo gli omaggi a Charlie Chaplin e Peppino De Filippo si conclude con l’omaggio alla cineasta Agnès Varda, già previsto in cartellone, che assume ancor di più un valore emblematico dopo la recente scomparsa della regista simbolo della Nouvelle Vague. Anche il Festival di Cannes, che si svolge proprio in questi giorni in Francia, ha deciso di onorare la regista dedicandole il manifesto ufficiale di questa settantaduesima edizione.

Visages Villages è un film documentario in cui la regista accompagnata dall’artista urbano e street photographer JR intraprende un viaggio attraverso la Francia soffermandosi nelle regioni e nei villaggi più rurali. Il film ci mostra anche la bellissima amicizia nata tra i due artisti che si cementifica tappa dopo tappa. Un’occasione unica per il pubblico irpino che avrà la possibilità di vedere questo film sul grande schermo. Per tutti i soci dello ZLSC il costo del biglietto d’ingresso è 3,50€ previa esibizione della tessera al botteghino.

Nei prossimi giorni si conclude anche la rassegna “La Voce dell’Autore”, precisamente martedì 21 maggio alle ore 20.15 al cinema Movieplex di Mercogliano con la proiezione di Si muore tutti democristiani del Terzo segreto di satira, collettivo di videomaker italiani formato da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi.

Protagonista dell’incontro sarà il montatore Giuseppe Trepiccione introdotto dal critico cinematografico Francesco Massarelli. Trepiccione torna ad Avellino per confrontarsi con un pubblico che lo scorso anno lo ha conquistato con un dibattito avvincente e intelligente, un pubblico che ha riconosciuto il ruolo fondamentale del montatore nella costruzione di un film. Quindi al termine della proiezione si assicura un dibattito senza dubbio interessante.

Visto il clima elettorale che impazza, il film del Terzo segreto di satira sarà sicuramente un modo divertente di analizzare il presente.

Per tutti i soci dello ZLSC è prevista una riduzione sul biglietto d’ingresso previa esibizione della tessera al botteghino.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top