Flash News
Home » cultura » Avellino, venerdì 17 maggio alle ore 18 presso la Chiesa del Carmine presentazione del libro “Amare in assenza”
Avellino, venerdì 17 maggio alle ore 18 presso la Chiesa del Carmine presentazione del libro “Amare in assenza”

Avellino, venerdì 17 maggio alle ore 18 presso la Chiesa del Carmine presentazione del libro “Amare in assenza”

Amare in assenza, il libro di Raffaele Felaco e Flora D’Anselmo, Keizen edizioni, domani sarà in presentazione ad Avellino. Con il patrocinio del Comune di Avellino e dell’Ordine degli Psicologi della Campania, l’incontro avrà luogo nella suggestiva Chiesa del Carmine, nel centro storico del capoluogo irpino alle 18,00.

È proprio a partire dal legame con i nostri cari che si ricostruiscono vie di guarigione, perché chi si è perso è sempre parte di noi ma può esserlo in modo differente. Riscoprire la potenza dell’amore che va oltre la vita è il messaggio che, insieme a Flora D’Anselmo, Raffaele Felaco veicola nelle pagine del saggio. Il sottotitolo Fronteggiare il lutto con la psicoterapia la dice lunga sull’attenzione che questa scienza ha per nostro dolore. E così l’autore,  già presidente dell’Ordine degli Psicologi campani, che attualmente insegna Psicologia Sociale e Dinamiche Familiari all’Università del Molise, nelle sue pagine spiega le cause dello stato d’animo di chi resta, analizzando diverse – se così possiamo dire – tipologie di lutto, facendo riferimento alle tradizioni legate alla morte di un caro e ai modi in cui nella storia ci si è occupati della elaborazione del lutto. L’abbattimento dei tabù, proprio della nostra società, riguarda anche, ma solo in parte, la morte e scopriremo nelle pagine di Amare in assenza quanto abbiamo ancora da imparare sulla nostra vita.

Alla presentazione, insieme all’autore, parteciperanno: il commissario straordinario del Comune di Avellino, Giuseppe Priolo; la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Antonietta Bozzaotra; la psicologa e psicoterapeuta Maria Giuseppina De Cola; il compositore Gianvincenzo Cresta; la studiosa di Teologia Vera Mocella. A moderare sarà la giornalista Eleonora Davide.

Il Dott. Raffaele Felaco è stato Presidente, dell’ Ordine degli Psicologi della Campania e dell’Associazione “Psicologi per la Responsabilità Sociale”. E’ anche il Responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Direttore Responsabile del “Notiziario dell’Ordine degli Psicologi della Campania” e Responsabile Editoriale di “Professione Psicologo” organo del Consiglio Nazionale dell’Ordine. E’ stato Docente in diversi Atenei  e di “Psicologia dell’Emergenza” in diverse Scuole di Psicoterapia. Attualmente insegna “Psicologia Sociale e Dinamiche Familiari” all’Università del Molise. Ha iniziato ad occuparsi di politica professionale nel 1999 e da allora ha ricoperto molti incarichi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top