“Io, piccolo cittadino”: Bambini in festa presso l’Istituto Comprensivo di Montemiletto per l’arrivo dei Carabinieri

Bambini in festa per l’arrivo dei Carabinieri nell’Istituto Comprensivo di Montemiletto. Protagonisti della piacevolissima sorpresa i piccoli allievi della I A della scuola dell’infanzia che, nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione”, hanno organizzato, insieme alle maestre Donatella De Luca e Elena Marchitelli un’accoglienza davvero speciale per i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, per la Compagnia dei Carabinieri di Mirabella Eclano e per  la Stazione dei Carabinieri di Montemiletto, salutati con una coreografia suggestiva realizzata con palloncini e fumogeni tricolori.

“Io, piccolo cittadino” è il titolo del micro-progetto ideato delle docenti della prima sezione della scuola dell’infanzia per diffondere la cultura della legalità e il senso di appartenenza alla comunità anche tra i più piccoli. Un obiettivo che vede come naturale riferimento l’Arma dei Carabinieri che, proprio quest’anno, ha tagliato il traguardo del 205° anniversario della sua fondazione.

A distanza di oltre due secoli, i Carabinieri, come sottolineato anche dalla dirigente scolastica Adele Passaro nel corso del suo  saluto, restano baluardo di legalità e di impegno costante sul territorio per salvaguardare la sicurezza dei cittadini.

I Carabinieri intervenuti hanno donato ai “piccoli cittadini” cappellini, quaderni, penne e matite dell’Arma. Particolarmente emozionati i piccoli alunni di soli 3 anni, sono rimasti colpiti soprattutto dalle divise dei tanti Carabinieri che hanno affollato la loro scuola.

Una mattinata di festa, ma anche di confronto e riflessione, che conferma l’attenzione dell’Arma alle comunità irpine, a partire dai più piccoli che rappresentano il futuro della nostra provincia e la speranza di una sempre maggiore attenzione ai valori e alla cultura della legalità.

 

Loading