Home » cultura » Cesinali, domenica 11 ottobre al Teatro d’Europa è di scena “Ascoltando la Cenere” con Antonio Lippiello
Cesinali, domenica 11 ottobre al Teatro d’Europa è di scena “Ascoltando la Cenere” con Antonio Lippiello

Cesinali, domenica 11 ottobre al Teatro d’Europa è di scena “Ascoltando la Cenere” con Antonio Lippiello

La realtà che viviamo ed i suoi cambiamenti con la pandemia causata dal Coronavirus.  “Ascoltando la Cenere”, scritto e diretto da Francesco Scotto, è lo spettacolo con protagonista Antonio Lippiello. Sipario domenica 11, al “Teatro s’Europa” di Cesinali, con la direzione artistica di Luigi Frasca. L’incontro culturale è parte del cartellone “A una sola voce. L’Urlo del teatro Irpino”, stilato dall’istituzione culturale fondata da don Ferdinando Renzulli.

“Con Ascoltando la Cenere- spiega Frasca– Antonio Lippiello, grazie alla sua capacità di immedesimazione nel dramma esistenziale, rende omaggio alle vittime del COVID, cercando di raccontare la realtà mentre accade. L’espressione artistica, pur ispirandosi alla cronaca, non è il racconto dei fatti, ma dei sentimenti, delle passioni, delle occasioni perdute, delle carezze mancate. Un’indagine introspettiva, dunque, di fronte all’inesorabilità di eventi che l’uomo non può controllare, ma che modificano la sua percezione dell’esistenza.”-.

Uno spettacolo di impegno civile, ma con tutta la poetica delle emozioni vissute e trasmesse al pubblico dal palcoscenico. “Con il cartellone di monologhi- precisa il direttore artistico- cerchiamo di mantenere viva negli artisti e nel pubblico la voglia di teatro. Siamo, attualmente, l’unica struttura teatrale irpina che ha ripreso la programmazione. Fino al 6 dicembre, proponiamo agli spettatori performance di diverso genere, per favorire la condivisione in un periodo storico che, per l’emergenza sanitaria, limita e cambia anche il contatto tra le persone”-.

Il teatro diventa, così, strumento di riflessione e di indagine dei propri stati d’animo. “Con la sua eleganza- conclude Frasca– Antonio Lippiello offre uno spaccato della storia del terzo millennio, dando voce e volto a personaggi che, nella loro sofferenza. Hanno inteso lasciare un messaggio di speranza”-.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme anti-COVID. L’acquisto dei biglietti può avvenire anche online

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top