Cesinali, domenica 13 ottobre alle ore 20.30 esordio della nuova stagione al Teatro d’Europa con “Lu Cunto de lu Re mbarzamato”

Taglio del nastro dell’emozionante cartellone del “Teatro d’Europa” di Cesinali, guidato da Luigi Frasca, con uno spettacolo d’eccezione, ambientato e realizzato in Irpinia. Sipario domenica 13 ottobre, alle 20.30 (replica domenica 20, alle 20.30), nell’istituzione culturale di Cesinali, con la rappresentazione scritta, diretta ed interpretata da Paolo Capozzo, affermato autore di testi teatrali e coordinatore del Teatro “99 Posti” di Mercogliano, “Lu Cunto de lu Re ‘mbarzamato ( An Irpinia dark tale)”. Sul palcoscenico, accanto all’attore e regista, Angela Caterina, Luigi Frasca e Maurizio Picariello.

“La rappresentazione artistica- commenta Luigi Frasca– è la prova che il Consorzio Teatro Irpino, costituito dal “Teatro d’Europa” e dal “99 Posti”, consente la sperimentazione di nuove potenzialità espressive, utilizzando le diverse esperienze. Siamo orgogliosi di proporre al nostro pubblico un’opera che promuove la cultura irpina, attraverso una performance gradevole e ricca di suspence”-.

La trama, infatti, è intessuta secondo le regole del thriller, con dei facinorosi che organizzano una cospirazione per eliminare il re. “ Abbiamo lavorato molto sull’espressione linguistica- afferma Paolo Capozzo– creando una sorta di meta dialetto che conferisce dignità alle espressioni popolari usate in Irpinia. L’impianto scenico ed i personaggi attirano l’attenzione del pubblico, avendo costruito una sorta di fiaba in un’atmosfera noir. Lo spettacolo è prodotto da Consorzio Teatro Irpino, a testimonianza della capacità degli operatori culturali del territorio di realizzare formule innovative ed originali, per avvicinare all’arte persone diverse per età e formazione”-.

Loading