Cimarosa, venerdì 1 febbraio alle ore 20.30 concerto dell’ U.S. Naval Forces Europe Band: dalla Classica allo Swing

Sono considerati la multi-nazionale della musica jazz e swing. Con le loro performance hanno calcato i palcoscenici di mezzo mondo, dall’Italia all’Islanda, dalla Croazia a Israele, dal Gibuti alla Guinea equatoriale fino al Sud Africa. Ma la loro base resta a Napoli Capodichino e torneranno sul palco del «Cimarosa» con due quintetti di ottoni e legni per un concerto imperdibile.

Venerdì 1 febbraio 2019, alle ore 20:30, l’Auditorium «Vincenzo Vitale» di piazza Castello riabbraccia i musicisti della U.S. Naval Forces Europe Band, band ufficiale della Marina militare americana di stanza in Europa, che si esibiranno nella doppia formazione di quintetti «Top Brass» e «Maritime Winds», per un concerto in due parti che spazierà dal repertorio di Ference Farkas a quello di Victor Ewald, dalle musiche di Paul Hindemith e di John Alvin Ryther fino alle melodie di Billy Strayhorn arrangiate da Robert Elkjer.

«Dalla Classica allo Swing» è un concerto organizzato dal conservatorio di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro per regalare all’affezionato pubblico del «Cimarosa» un’esperienza musicale coinvolgente e fuori dal comune.

Sul palco dell’Auditorium di piazza Castello saliranno prima i musicisti del quintetto di legni del «Maritime Winds» che eseguiranno inizialmente le «Antiche Danze Ungheresi» di Ference Farkas declinate nei brani «Intrada», «Lento», «Danza delle Scapole», «Chorea» e «Saltarello» per poi proseguire con l’Opera 24 No.2 «Kleine Kammermusik» di Paul Hindemith scandita dalle note di «Lustig. Mäßig schnell

Viertel», «Walzer. Durchweg sehr leise», «Ruhig und einfach», «Schnelle Viertel» e «Sehr lebhaft».

La seconda parte del concerto, invece, sarà incentrata sulle performance del quintetto di ottoni «Top Brass» che eseguirà il «Quintet No. 2» di Victor Ewald, nei movimenti «Allegro Risoluto», «Thema con Variationi» e «Allegro Vivace», il brano «Shenandoah» arrangiato da John Alvin Ryther e la celebre «Take the “A” Train» di Billy Strayhorn, arrangiata da Robert Elkjer.

Il concerto di venerdì 1 febbraio alle ore 20:30 è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

 

Loading