Flumeri, benedizione della Pianta di Ulivo, simbolo del Cristianesimo e della Pace nel mondo

Ogni anno a Flumeri si festeggia l’Albero della Pace, come appunto avvenuto oggi pomeriggio 6 aprile 2019, in piazza San Rocco. La Benedizione dell’albero è stata impartita da Don Claudio Lettieri (Parroco di Flumeri e Trevico), alla presenza dei bambini del catechismo, dei loro insegnati e rappresentanti della comunità cattolica di Flumeri. Hanno presenziato alla cerimonia, anche Angelo Lanza ( Sindaco di Flumeri ) e Angela Garofalo ( Assessore al comune di Flumeri ).
La cerimonia svoltasi, anticipa le festività Pasquali, dove appunto i rami d’Olivo rappresentano la pace con Dio, come ha ricordato il Parroco durante la benedizione e parlando di pace ha anche detto: “ la pace porta con se l’amore per il prossimo , porta con se la giustizia, porta con se l’accoglienza . La pace non va intesa come imposizione, ma è la cosa più bella che si vive quotidianamente, rispettando le persone , cercando di rispettare anche le diversità che purtroppo ci sono e che tutti possiamo vedere. Quindi, viviamo questo momento di serenità pasquale tra i bambini, ricordando Gesù il cui sacrificio diventa strumento di riconciliazione e di pace dell’umanità intera. Viva la pace nel mondo.

Angelo Lanza nel salutare i presenti ha dichiarato: “ anche quest’anno si è svolta nella piazza San Rocco di Flumeri una importante manifestazione che è la benedizione dell’albero della pace. Noi siamo legati a questa manifestazione oltre per la presenza dei bambini che sono sempre una gioia ed una felicità, ma sopratutto perché non dobbiamo mai dimenticare che la pace è un elemento fondamentale della nostra società . Siamo felici quindi che anche quest’anno l’associazione Bagiori di Luce in collaborazione con RGPT Protezione Civile di Flumeri, si è prodigata affinche quet’evento che si è svolto in questa giornata ancora un po ventilata , ma che comunque riscalda sempre i nostri cuori perché fatta di amore, di fratellanza e di solidarietà. Quindi, continuiamo così perché la comunità è sempre vicina a queste iniziative.

La manifestazione si è conclusa con i saluti ai presenti di Antonietta Raduazzo ( presidente dell’Associazione Bagliori di Luce ) : “ a nome di tutte le associazioni coinvolte in questa manifestazione, ringrazio il nostro Parroco Don Claudio, tutti i bambini e l’Amministrazione Comunale che ci concede gratuitamente l’utilizzo di piazza San Rocco. Un plauso va al Dott. Mario Lena per l’assistenza medica durante l’evento, alla Confraternita San Rocco , all’Associazione Cattolica , alle donne e al servizio civile per il lavoro svolto. Nonchè Ciriello Stefano , che ogni anno gratuitamente trasporta la pianta”.

La collocazione temporanea dell’albero di Olivo, nel periodo Pasquale, come ogni anno viene eseguita dall’Associazione di Volontariato Bagliori di Luce, una onlus di Flumeri, avvalendosi anche della collaborazione delle associazioni RGPT Protezione Civile e Protezione Civile Flumerese Impegno e Solidarietà.

Carmine Martino

Loading