Flumeri ha aperto le Festività Natalizie con l’accensione dell’Albero dedicato ai bambini

Ieri, sabato 2 dicembre 2017, in un pomeriggio ombroso, umido e carico di nubi, come ogni anno l’Associazione di Volontariato onlus Bagliori di Luce, in sinergia con la Parrocchia di Santa Maria Assunta e l’Amministrazione Comunale di Flumeri, apre le festività Natalizie con l’accensione dell’Albero di Natale, dedicato ai bambini flumeresi. L’albero di pino donato e fatto installare dal Comune, è per i cattolici il simbolo della Natività e della solidarietà.

L’albero, con la sua presenza in piazza San Rocco, rappresenta per i bambini e per i flumeresi un appuntamento immancabile con la tradizione Natalizia, nata nel 2005 da un’ idea della pittrice Antonietta Raduazzo.
Anche quest’anno, la benedizione dell’Albero è stata officiata come sempre, da Don Claudio Lettieri Parroco di Flumeri/Trevico. Il quale non solo è l’artefice del buon andamento di questi avvenimenti, ma mette a disposizione il suo tempo e tutto l’apparato parrocchiale, nonostante che, debba contemporaneamente seguire due parrocchie, quella di Flumeri e Trevico. A lui, i ringraziamenti di tutti i cattolici flumeresi.

Alla cerimonia erano presenti i bambini del catechismo, con i loro genitori e catechisti, nonché un pubblico vario. Per le istituzioni locali erano presenti; il Sindaco di Flumeri Angelo Antonio Lanza , gli Assessori all’Infanzia Angela Garofalo e alle Politiche Sociali Angela Masucci, per la minoranza in Consiglio Comunale il Capogruppo Giuseppe Caggiano e il Consigliere Antonio Salza.
Per le associazioni erano presenti, la Presidente di Bagliori di Luce Antonietta Raduazzo, accompagnata dai componenti l’associazione e rappresentanti di RGPT Protezione Civile, La Flumerese Protezione Civile e l’Anpas di Grottaminarda che ha messo a disposizione l’Autoambulanza completa di staff.

A margine dell’evento, il Sindaco Lanza ha rilasciato la seguente dichiarazione :

“ L’accensione dell’Albero di Natale è sempre una bellissima emozione per cui stare insieme ai bambini ci fa tornare anche noi indietro nel tempo, ed è bello, essere in mezzo a loro in questa occasione. Ringraziamo appunto le associazioni tutte in particolar modo a Bagliori di Luce, perché da anni si impegna per la realizzazione, di questo evento di apertura del periodo natalizio. E, spero che tutti i bambini flumeresi vivano questo periodo, come io l’ho goduto da piccolo, perché il Natale porta con se sempre qualcosa di particolare nel cuore”.

La manifestazione, dopo l’accensione dell’albero, è proseguita con lo spettacolo di animazione, svoltosi nell’adiacente sala San Rocco, fino alle ore 21.00, dove tutti i bambini presenti hanno goduto dello spettacolo offerto dai gruppi “Gardenia Animazione” di  Grottaminarda e “Calzini Spaiati” di Clown Sociali, della Pubblica Assistenza “Donare è Vita” di Melito Irpino.

 

Crmine Martino

Loading