Flash News
Home » dalla Provincia » Flumeri ha aperto le Festività Natalizie con l’accensione dell’Albero dedicato ai bambini
Flumeri ha aperto le Festività Natalizie con l’accensione dell’Albero dedicato ai bambini

Flumeri ha aperto le Festività Natalizie con l’accensione dell’Albero dedicato ai bambini

Ieri, sabato 2 dicembre 2017, in un pomeriggio ombroso, umido e carico di nubi, come ogni anno l’Associazione di Volontariato onlus Bagliori di Luce, in sinergia con la Parrocchia di Santa Maria Assunta e l’Amministrazione Comunale di Flumeri, apre le festività Natalizie con l’accensione dell’Albero di Natale, dedicato ai bambini flumeresi. L’albero di pino donato e fatto installare dal Comune, è per i cattolici il simbolo della Natività e della solidarietà.

L’albero, con la sua presenza in piazza San Rocco, rappresenta per i bambini e per i flumeresi un appuntamento immancabile con la tradizione Natalizia, nata nel 2005 da un’ idea della pittrice Antonietta Raduazzo.
Anche quest’anno, la benedizione dell’Albero è stata officiata come sempre, da Don Claudio Lettieri Parroco di Flumeri/Trevico. Il quale non solo è l’artefice del buon andamento di questi avvenimenti, ma mette a disposizione il suo tempo e tutto l’apparato parrocchiale, nonostante che, debba contemporaneamente seguire due parrocchie, quella di Flumeri e Trevico. A lui, i ringraziamenti di tutti i cattolici flumeresi.

Alla cerimonia erano presenti i bambini del catechismo, con i loro genitori e catechisti, nonché un pubblico vario. Per le istituzioni locali erano presenti; il Sindaco di Flumeri Angelo Antonio Lanza , gli Assessori all’Infanzia Angela Garofalo e alle Politiche Sociali Angela Masucci, per la minoranza in Consiglio Comunale il Capogruppo Giuseppe Caggiano e il Consigliere Antonio Salza.
Per le associazioni erano presenti, la Presidente di Bagliori di Luce Antonietta Raduazzo, accompagnata dai componenti l’associazione e rappresentanti di RGPT Protezione Civile, La Flumerese Protezione Civile e l’Anpas di Grottaminarda che ha messo a disposizione l’Autoambulanza completa di staff.

A margine dell’evento, il Sindaco Lanza ha rilasciato la seguente dichiarazione :

“ L’accensione dell’Albero di Natale è sempre una bellissima emozione per cui stare insieme ai bambini ci fa tornare anche noi indietro nel tempo, ed è bello, essere in mezzo a loro in questa occasione. Ringraziamo appunto le associazioni tutte in particolar modo a Bagliori di Luce, perché da anni si impegna per la realizzazione, di questo evento di apertura del periodo natalizio. E, spero che tutti i bambini flumeresi vivano questo periodo, come io l’ho goduto da piccolo, perché il Natale porta con se sempre qualcosa di particolare nel cuore”.

La manifestazione, dopo l’accensione dell’albero, è proseguita con lo spettacolo di animazione, svoltosi nell’adiacente sala San Rocco, fino alle ore 21.00, dove tutti i bambini presenti hanno goduto dello spettacolo offerto dai gruppi “Gardenia Animazione” di  Grottaminarda e “Calzini Spaiati” di Clown Sociali, della Pubblica Assistenza “Donare è Vita” di Melito Irpino.

 

Crmine Martino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top