Flumeri, importante pomeriggio di formazione per il primo soccorso

E’ stato un importante pomeriggio di formazione Blsd laico ( Basic life support and defibrillation ) quello che si è svolto presso la sala convegni ex-ECA. Il corso, promosso dall’Associazione RGPT Protezione Civile di Flumeri / Bagnoli Irpino, ha visto la partecipazione della RGPT protezione Civile di Montella e del Centro di Formazione IRC Comunità BLSD/a di Battipaglia, Ente accredidato alla formazione Bls-D, in Regione Campania, Basilicata, Lazio e Puglia. Istruttore soccorritore del corso formativo, è stato Antonio Staio, al quale abbiamo chiesto.

Quanto sono importanti questi corsi di primo soccorso ?

“ Sono utilissimi. Io vengo da Battipaglia, da un’Associazione che si occupa della diffusione di manovre di animazione cardio-polmonare sul territorio. Oggi pomeriggio siamo a Flumeri grazie alla locale Associazione RGPT Protezione Civile, che ha organizzato il corso per la comunità flumerese, per dare l’opportunità a tutti di imparare le manovre salvavita “.

Organizzate molti di questi Corsi di formazione salvavita?

“ Fortunatamente si. Sono tante le persone che si avvicinano a questo mondo delle manovre di animazione cardio-polmonare, manovre salva vita, disostruzione delle vie aeree. Insomma, tutto quello che riguarda il salvavita, nel rispetto della comunità. Non necessariamente bisogna essere dei sanitari per imparare queste manovre , anche dei laici possono farlo frequentando appunto questi corsi, come stiamo facendo in questo momento a Flumeri, con due momenti distinti, parte teorica e pratica”.

A conclusione del corso, Antonietta Grasso, Vicepresidente dell’Associazione RGPT Protezione Civile di Flumeri, nel ringraziare i convenuti, si è  augurata che questi corsi Blsd di formazione salvavita con defibrillatori vengano fatti anche nelle scuole di Flumeri, per poter formare ed informare gli studenti, docenti e personale scolastico sulla necessità dell’utilizzo del defribillatore. Per questo motivo, la Grasso chiede al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Flumeri di poter tenere, come Associazione RGPT , una giornata dedicata al corso di primo soccorso.

Carmine Martino

Loading