Flumeri, installata una panchina rossa simbolo di contrasto alla violenza contro le donne

Dopo la festa dell’ 8 marzo tenutasi a Flumeri, è giunto un nuovo segnale di sensibilizzazione dalla comunità flumerese sui diritti civili delle donne. Questa mattina in Piazza San Rocco, di fronte all’omonima Chiesa, è stata installata una panchina rossa, quale simbolo di contrasto alla violenza sulle donne. Alla manifestazione di oggi, oltre alla presenza delle autorità locali, Angelo A. Lanza (Sindaco di Flumeri), Angela Garofalo (Assessore pari opportunità, da cui è nata la proposta dell’installazione della panchina), era presente anche Domenica Marianna Lomazzo, Consigliere delegata alle Pari Opportunità della Regione Campania.
La panchina è stata inaugurata al suono dell’inno di Mameli, eseguito con il suono dei flauti da alcuni alunni della locale Scuola Media di Flumeri.
Il Sindaco Lanza, nel suo discorso agli intervenuti, tra le altre cose da lui dette e richiamandosi a quanto già disse nel suo intervento alla Sala Convegni di Flumeri, in occasione della festa della donna dell’8 marzo 2018, ha precisato, che: “la panchina rossa, costituisce un messaggio importante per tutte le donne vittime di ogni violenza, un simbolo da custodire e diffondere in ogni comune “.
A margine della manifestazione, la rappresentante della Regione Campania Lomazzo, ad una domanda se la panchina avesse un “ colore verde “, che fosse di speranza per i diritti civili delle donne, ci ha risposto:

“La panchina è rossa, perchè sta a significare il sangue versato dalle donne a causa dei delitti compiuti anche da parte di ex-partener’s; quindi rosso oltre ad essere il colore del sangue, è anche il simbolo dell’amore. Dunque, la panchina rossa ha un doppio significato, uno a dimostrare il sangue delle donne versato , ma anche il fatto, che le donne debbono essere solamente amate dagli uomini. Certamente non picchiate, non torturate, non stalkerizzate e hanno anche un potente messaggio simbolico, verso la collettività. Io svolgo un ruolo delicato, quello di Consigliere Regionale di Parità, ma un occhio particolare va sempre al mio territorio, soprattutto anche al Comune di Flumeri, dove ho tantissime amiche e per esempio con Antonietta Raduazzo. Sono legata a lei, ma sono legata anche a tutto il territorio ufitano, che è molto attivo ed attento alle tesi delle pari opportunità, cioè la protezione e la valorizzazione di tutte le donne nel loro insieme”.
Dopo l’inaugurazione della panchina rossa, si è tenuto un convegno nell’adiacente sala San Rocco, organizzato da Sandra Giacobbe, Delegata Scuola del Comune di Flumeri , a cui hanno partecipato tutte le autorità convenute, alla presenza di tanti alunni, dei loro genitori ed anche dei loro nonni.

 

Carmine Martino

Loading