Flumeri, la ristrutturazione della Chiesa cimiteriale è ancora di là da venire

Ogni anno, anche Flumeri deve fare i conti con gli eventi atmosferici, come la pioggia che causa sovente slavine, nei tratti non alberati dell’immenso suolo comunale. Senza parlare  del fortissimo vento, che quest’anno ha flagellato sopratutto gli alberi di olivi , facendo cadere al suolo il frutto determinandone così la scarsa produttività, che tutti gli agricoltori e piccoli proprietari lamentano durante la lavorazione per l’estrazione dell’olio, nei vari frantoi della zona.
Lo scorso anno, si verificarono più o meno danni simili, con l’aggiunta di fango, che si riversò anche all’interno del cimitero comunale, il quale restò inagibile e chiuso al pubblico per qualche giorno, da un’ordinanza sindacale, per impraticabilità.

Anche quest’anno, nella ricorrenza della festività dei Defunti del 2 novembre scorso, gli eventi atmosferici suddetti, hanno fatto la loro parte. Durante la Santa Messa, un forte temporale costrinse il Reverendo Parroco di Flumeri e Trevico Don Claudio Lettieri, a tenere la funzione religiosa sotto la pensilina di ingresso del cimitero, essendo la chiesa esistente all’interno dello stesso pericolante e inagibile.

La pensilina, insufficiente per ricettività, non riuscì a contenere tutti i fedeli, che pure sotto la pioggia assistettero alla celebrazione della Santa Messa, con i piedi nell’acqua che defluiva verso la pensilina dal viale principale, in pendenza verso l’uscita.Tutto ciò, avvenne sotto lo sguardo attonito dell’Officiante, e, nel contempo in pena per le persone anziane presenti.

Una piccola riflessione va fatta, anche per ricordare all’opinione pubblica flumerese, che circa sei anni fa, nello stesso cimitero e proprio durante la celebrazione della Santa Messa in onore dei Defunti , la Presidente della banca BCC di Flumeri, annunciò a tutti presenti compreso il Sindaco di Flumeri Angelo A. Lanza , che la chiesa pericolante sarebbe stata ristrutturata e resa agibile con il contributo della BCC di Flumeri.
A tutt’oggi, e, a distanza di anni nulla si sa di questo progetto, nessuna comunicazione in merito da parte del management della Banca, che pure elargisce contributi a iosa, per le cose più inverosimili, ma per la Chiesa suddetta, il meccanismo si sarà inceppato. Per cui, è necessario ricordare la locuzione latina , “ verba volant , scripta manent “.

Proprio ieri 16 novembre, da fonti della Parrocchia di Flumeri, si è saputo che perdurando l’inagibilità della Chiesa all’interno del cimitero, l’anno prossimo la Santa Messa in onore dei Defunti, si terrà nella Chiesa Madre di Santa Maria Assunta nel centro storico del paese. Qualora, le condizioni atmosferiche si rivelassero avverse.
E , se ciò accadrà, come fatto in altre occasioni riguardanti il culto, come il cambio di data e orario di alcune processioni, scenderanno in campo i soliti tradizionalisti gridando al complotto e stracciandosi le vesti.

Carmine Martino

Loading