Franca, netta e spettacolare vittoria della Scandone: 103-92 alla Sutor Montegranaro

Sidigas Scandone Avellino – Sutor Montegranaro   103 – 92

                  (24-22; 53 – 40; 74 – 64)

 

 

Franca, netta ed anche spettacolare la vittoria dei Lupi della palla a spicchi contro una Sutor Montegranaro comunque mai doma. Vitucci alla vigilia di questa sfida con i Marchigiani aveva parlato di momento importante per la sua squadra. Ed effettivamente, questo era un appuntamento da non mancare per i suoi uomini, atteso che la classifica dei Biancoverdi non lasciava spazio ad altre possibilità di conquista delle Final Eight senza ottenere i due punti contro il roster di Charlie Recalcati. Chiaro che, nonostante i due punti di questa sera, la Scandone non ha ancora conquistato niente, perchè sarà fondamentale anche andare a vincere a Reggio Emilia, ma da questa prestazione esce fuori una Scandone molto piu’ consistente, soprattutto sul piano delle prospettive tecniche, con un’esplosività offensiva, per larghi tratti, esplicitamente evidenziata contro i Marchigiani, basti considerare che, per la prima volta in questa stagione, Spinelli e compagni hanno valicato l’asticella dei 100 punti.

Il match con Montegranaro, per la verità, non era iniziato con i migliori auspici per Avellino, visto che i cestisti di Recalcati (con i due ex biancoverdi Lauwers e Cinciarini) ancora al 14’30” erano avanti di tre (28-31), proprio a seguito di una bomba del vecchio, simpatico Dum. Ma da quel momento in poi, la Scandone ha deciso di salire in cattedra e di far valere il proprio lignaggio tecnico, rifilando un parzialone di ben 18-0, addirittura in poco meno di 4 minuti: 46-31 al 18′. All’intervallo lungo (53-40) i giochi sembravano ormai già fatti per i Lupi. Ma nella seconda metà del match sono venute fuori le ottime individualità della Sutor, con in testa un ex, Daniele Cinciarini, dalla mano caldissima (25 punti totali), che hanno tenuto in gara gli ospiti praticamente fino ad un paio di minuti dal termine del confronto. Per fortuna che in maglia biancoverde emergeva tutta la generosità ed il talento di Cavaliero, che, quasi da solo, rimandava a debita distanza gli avversari, mettendo le bombe decisive, che regalavano ad Avellino una vittoria anche netta nel punteggio con un +11 finale. Ma le cifre complessive riconoscono i meriti oltre che del cestista triestino (autore di 18 punti) anche di altri cinque biancoverdi che hanno superato la doppia cifra: Richardson che ha collezionato ben 22 punti, Ivanov 16, Dean 14, e i due play Lakovic e Spinelli con 11 punti ciascuno.

In definitiva, una vittoria, che se sulla carta rientrava nell’alveo del pronostico, sul parquet è stata molto convincente e, perchè no, anche divertente per il caloroso pubblico del Paladelmauro.

 

Il tabellino della Sidigas:

Thomas 8, Biligha, Lakovic 11, Richardson 20, Spinelli 11, Ivanov 16, Spera ne, Dragovic ne, Morgillo ne, Cavaliero 18, Hayes 5, Dean 14. All: Vitucci.

Loading