Hirpus Event. Eventi Irpini in Rete

 

L’Irpinia è una terra ricca di tradizioni che si contraddistingue per quel suo aspetto forte e solitario come il lupo, “hirpus” in lingua osca, animale sacro a Marte, culto di questo antico popolo.

Castelli, palazzi reali, imponenti torri, borghi medievali da un lato e dall’altro monasteri, abbazie, conventi, santuari a testimonianza di una storia millenaria e dalle numerose influenze con i tanti popoli che hanno attraversato queste terre: Etruschi, Greci, Romani, Goti, Longobardi, Bizantini, Normanni, Svevi, Angioini, Spagnoli.

Scrigni pregni di storia, architettura, tradizioni che si aprono su uno scenario naturalistico fatto di fitti boschi, alberi secolari, verdi colline che d’autunno si tingono delle tonalità dell’oro, magnifiche alture e quell’infinità di torrenti, fiumi e cascate tipici di queste ricche e fertili terre.

L’Irpinia si distingue anche per il patrimonio enogastronomico, per di più certificato (DOCG, DOC, DOP, IGP, IGT), con la sua preziosa produzione di castagne, noci, nocciole, formaggi, tartufi, torroni, olio ed i pregiati vini. Una molteplicità di sapori che si colorano del folklore delle feste popolari.

Un territorio di tale portata andrebbe sempre tutelato e soprattutto valorizzato. E quale miglior modo se non creare un network irpino per dare voce a tutte le tradizioni e al folklore di questi luoghi?

Una prima risposta è giunta lo scorso maggio con gli incontri dei rappresentanti dei più importanti eventi dell’Irpinia, nella splendida cornice di Castelvetere sul Calore. Fieri e orgogliosi di appartenere a queste terre, decidono di creare sinergie per mettere in moto una rete di eventi irpini in grado di valorizzare e promuovere il territorio, creando un valore aggiunto per il turismo e la provincia.

Nasce così, ufficialmente lo scorso 26 maggio a Canale di Serino presso “La Locandiera”, il comitato  “Hirpus event- Eventi Irpini in Rete”. 

 

Hirpus event. Eventi Irpini in Rete

 

La strada maestra è ormai tracciata, ora però occorre procedere e sistematizzare il calendario degli eventi irpini. È in programma la realizzazione del primo opuscolo di “Hirpus event- Eventi Irpini in Rete”, che è pronto ad accogliere tutti gli eventi irpini che vogliono promuovere la propria manifestazione estiva o invernale per il 2015. Ed inoltre nell’ambito della prossima edizione del Carnevale Princeps Irpino  sarà possibile partecipare ad un concorso che unisca tutte le generazioni irpine in nome delle tradizioni popolari ed attraverso la realizzazione di un video in modo che “ridiamo Memoria alla nostra Memoria”. A breve si potrà scoprire di più sul sito web dedicato.

Ad oggi il comitato “Hirpus event” riunisce i rappresentanti delle associazioni che organizzano i seguenti eventi: CASTELLARTE di Mercogliano, CANALARTE di Serino, ELEMENTI di Avellino, FORINO FOLK FESTIVAL di Forino, ASSETTATI ADDO’ VUO’ di Manocalzati, TARANTELLA FOR AFRICA di Montemarano, SPORT DAYS di Avellino, SERA PASSAIE di Forino, PLAYGROUND ZONE di Solofra, FESTA DELLA BIRRA di Serino, CARNEVALE PRINCEPS IRPINO con i vari carnevali Irpini aderenti, PUOZZI PASSA’ P’A’ PRATOLA di Pratola Serra, VINI E SAPORI e PRATA JAZZ di Prata di Principato Ultra, ARIANO FOLK FESTIVAL di Ariano Irpino, TEATRO 99 POSTI di Mercogliano, SAGRA DELLA MACCARONARA e CARNEVALE di Castelvetere Sul Calore, PALIO DELL’ANGURIA di Altavilla Irpina, RITORNO AL MEDIOEVO di Cassano Irpino, con la partecipazione di ACTION AID di Avellino, e con la collaborazione di +ECONOMIA, LINK COMUNICAZIONE per quanto riguarda la comunicazione e IRPINIA TURISMO srl per quanto riguarda la comunicazione e la promozione territoriale.

Ma “Hirpus event” è sempre alla ricerca di nuove adesioni per allargare la sua rete, per maggiori informazioni scrivere a info@hirpusevent.it.

 

Giovanna Di Troia

Loading