“il Nero di Bagnoli” e le eccellenze enogastronomiche irpine

Nel borgo irpino alle pendici del Laceno si celebra il trionfo dei sapori e degli odori, con i riflettori puntati sulle pepite nere dei monti Picentini, il cosiddetto “nero di Bagnoli”.

La consueta e celebre manifestazione autunnale, dedicata al tartufo nero di Bagnoli Irpino, si arricchisce di eventi ed iniziative che si dipanano per ben tre weekend all’insegna del gusto e del turismo enogastronomico.

Nel weekend del 17 e 18 ottobre si svolge l’anteprima dedicata al pregiato tubero con “il Nero di Bagnoli. Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e dei prodotti tipici” nella suggestiva piazza Di Capua. Il caratteristico nero di Bagnoli incontrerà i sapori ed i piatti degli altri centosedici borghi irpini e sarà accompagnato dal tradizionale provolone impiccato, e potranno essere innaffiati con vini irpini doc e docg, grazie alle degustazioni curate da Sommelier Fisar. È prevista anche la proiezione di “Irpinia Madre”, documentario su Carlo Gesualdo, Salvatore Ferragamo ed Ettore Scola per la regia di Nicolangelo Gelormini.

 

anteprima nero di bagnoli

 

Dal 23 al 25 ottobre l’attesa e consueta “Sagra della Castagna e del Tartufo”, giunta alla sua trentottesima edizione, dove a far da padrone tra le vie del borgo irpino sarà il tartufo nero sia esso a fettine, grattugiato o spolverato sui succulenti piatti per lo più di antiche tradizioni: dalla pasta fatta a mano ai secondi e alle tagliate di carne, fino ad arricchire formaggi, in particolare il pecorino e la ricotta, e altri prodotti locali. Altra grande protagonista della kermesse e del periodo autunnale, sarà la castagna, sia nella versione caldarrosta, per riscaldare le già fredde e uggiose serate, sia declinata nei gustosissimi dolci. Domenica 24 ottobre infatti si potrà gustare il castagnaccio dei record che sarà regalato a partire dalle ore 20. Ci saranno anche intrattenimenti per bambini e tanta musica.

Il 29 e 30 ottobre si sposa la beneficenza. Il giovedi si terrà il torneo di calcio “Trofeo il Nero di Bagnoli”, mentre il venerdi si svolgeranno le premiazioni, comprese quelle dei concorsi “Le vie dei colori” e “Castagna e tartufo dop”. Se da un lato vengono premiati i negozianti di Bagnoli Irpino che avranno allestito le proprie vetrine a tema, coi colori e i sapori dell’autunno, le tradizioni e la storia del borgo irpino, dall’altro a primeggiare saranno il tartufo e la castagna più grandi tra tutto il raccolto. Per concludere l’asta di beneficenza dei prodotti tipici locali. Ma si può anche “andare per osterie”, “tartufando”, basta prenotare nei ristoranti del borgo irpino per gustare un menù esclusivo.

Si chiude il 31 ottobre e il primo novembre con il “Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli”. Da non perdere la gara-dimostrazione della ricerca del prezioso tartufo ed il tradizionale gioco della ruzzola, il lancio delle forme di formaggio, per lo più di pecorino, per le vie del paese.

Tre le mostre de “il Nero di Bagnoli”: sulle sculture lignee antiche presso la Chiesa di San Giuseppe, la mostra di pittura di artisti irpini nella chiesa di San Margherita e la mostra “A casa di… Mostra di arte ed artigianato irpino” nel convento domenicano.

Non mancheranno escursioni tra la natura dei monti del Laceno, a cura dell’associazione Irpinia Trekking e visite guidate alla scoperta di Bagnoli Irpino e dei suoi monumenti storico-artistici. Si potranno ammirare la chiesa madre, la Collegiata Santa Maria Assunta, il coro ligneo dichiarato monumento nazionale, il monastero di San Domenico, due castelli, un quartiere ebraico ed ancora una pinacoteca e l’antica fontana.

Il Nero di Bagnoli è organizzato dal comune di Bagnoli Irpino dalla pro loco Bagnoli Laceno e dal Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, e con la partecipazione delle associazioni locali.

locandina il Nero di Bagnoli

Giovanna Di Troia

Loading