La fotografia e l’Irpinia: tra photo contest, rassegne e creatività

 

Il verde delle valli, l’aria pura delle alture, i numerosi fiumi e torrenti che serpeggiano lungo il territorio, gli ettari di filari dei vitigni, i borghi caratteristici, i monumenti pregni di storia… come valorizzare tutte queste bellezze naturali e storico-culturali se non immortalandole attraverso preziosi scatti fotografici?

Su questa scia si pone “Paesaggi Irpini”, idea nata per valorizzare queste terre che è stata concepita inizialmente intorno al social fotografico per eccellenza, Instagram, ma poi è sbarcato anche su facebook e twitter. Ed in particolar modo il 1° Photo Contest “Paesaggi Irpini” che si avvale della collaborazione del Forum Giovani di Fontanarosa e il supporto tecnico di “Foto Diego”.

La settantina di foto dei 40 partecipanti al contest saranno esposte l’8 e 9 agosto a Fontanarosa, nell’ambito degli appuntamenti dell’estate del paese che il 14 agosto ospiterà anche la tradizionale “tirata del Carro”, in paglia e legno, dedicato alla Madonna della Misericordia, e coinvolgendo tutti in un giro turistico del paese.

Spostandosi a ridosso dei Monti Picentini, nella comunità montana Terminio Cervialto, a Bagnoli Irpino, l’associazione socio-culturale “Palazzo-Trenta39” organizza la prima rassegna “Bagnoli d’oro” che si dipana in sei esposizioni per un totale di tredici giorni, promuovendo il territorio e i fotografi irpini.

Scendendo nella valle Caudina, a Cervinara, un altro concorso fotografico che scade il 10 agosto: “Scatti di colori”, in collaborazione con la ProLoco “Angelo Renna”.

La mostra, la scoperta dei vincitori e la premiazione avverranno durante “CervinArte –festival dell’arte e della creatività” che si terrà nell’ultima settimana di agosto.

 

Giovanna Di Troia

Loading