“Buongiorno a questo giorno che si sveglia oggi con me, buongiorno al latte ed al caffè, buongiorno a chi non c’è, e al mio amore buongiorno per dirle che è lei, che per prima al mattino veder’io vorrei” … che buongiorno sarebbe senza Nutella?

Nutella da 50 anni “fa parte della storia di tutti noi”: dolce risveglio, accompagnando la colazione, spuntino sfizioso e goloso, favolosa nei Nutella party ma anche antidepressivo, per molti la felicità a cucchiaiate per altri spalmabile. Come non ricordare Nanni Moretti in “Bianca” che affoga le sue ansie tuffando un coltellaccio in un gigante bicchierone di Nutella per stenderla sul pane. La Nutella è entrata a far parte dell’immaginario collettivo: citata nella canzone “Destra-sinistra” di Giorgio Gaber, de-cantata da Ivan Graziani in “La Nutella di tua sorella”, tanti i libri, da “Nutella Nutellae” di Riccardo Cassini a “Nutella un mito italiano” di Gigi Padovani, tanti anche gli studi e naturalmente i ricettari.

La signora di tutte le creme, con il suo speciale e segreto mix di nocciole e cioccolato, conosciuta in tutto il mondo proprio per questa sua cremosa bontà, il 20 aprile festeggia il mezzo secolo. Per l’occasione si veste di “fluo”, ci sarà infatti un’edizione limitata dei barattoli di Nutella che avranno il logo dei 50 anni e la scritta fosforescente declinata in quattro colori: arancione, giallo, verde e fucsia.

Ma la Ferrero per rendere omaggio alla Nutella ha voluto coinvolgere tutti i suoi golosi fan che hanno contribuito a decretare il suo successo, portando così il made in Italy, nato nelle Langhe piemontesi, in tutto il globo. Infatti, da fine gennaio è nato il sito www.nutellastories.com e fino al 18 maggio è possibile inviare le foto, i video, i pensieri e i ricordi legati alla Nutella, per condividere le proprie storie. L’iniziativa è stata lanciata anche attraverso lo spot pubblicitario “50 Anni di Emozioni Insieme” . Sul sito inoltre campeggia un count down che scandisce i momenti che mancano al più grande evento dedicato alla Nutella che si terrà il 18 maggio.

Ed anche Poste Italiane celebra questi 50 anni con l’emissione di un francobollo speciale per omaggiare la Nutella.

 

Giovanna Di Troia

Loading