La Rai compie 60 anni. Il compleanno della televisione italiana

 

Il 3 gennaio 1954, alle ore 11 di una domenica mattina all’insegna dell’innovazione, Fulvia Colombo dagli studi Rai di Milano, annunciava una nuova era: “La Rai, radiotelevisione italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive.”

In apertura la rubrica “Arrivi e partenze” con Armando Pizzo e un giovanissimo Mike Bongiorno (successivamente riunirà gli italiani con Lascia o raddoppia?, il re dei quiz) che intervistavano personaggi in partenza e in arrivo negli aeroporti e nei porti nazionali. In questo primissimo giorno di tv il palinsesto, ricco di sperimentazioni di vari anni, proseguì con “L’Orchestra delle quindici”, poi con avvenimenti sportivi in diretta ed ancora il film “Le miserie del Signor Travet”, diretto da Mario Soldati. Ma ci fu anche una rubrica d’arte, a cui seguì il telegiornale che ricalcava i cinegiornali. In prima serata, il primo talk show “Teleclub” e poi, in diretta la commedia “L’osteria della posta” di Carlo Goldoni. Per finire, musica leggera e “La Domenica Sportiva”, il programma più longevo della televisione italiana.

Tanti i programmi che hanno fatto storia, Canzonissima, il Musichiere, Carosello, Domenica In nata nel 1976, il sabato sera e la lotteria Italia con Fantastico negli anni ’80 fino al successo, nel decennio successivo, di Scommettiamo che…, per non parlare delle dirette, come lo sbarco sulla Luna. E innumerevoli sono stati i volti e le voci famose che sono comparsi sulla scena televisiva. Ma secondo Gianni Boncompagni il volto simbolo di 60 anni della tv italiana è Mina, e alle dichiarazioni rilasciate all’Ansa aggiunge che tuttavia“(…) La tv di oggi è internet”.

Per commemorare questo 60esimo anniversario, oggi, venerdi 3 gennaio in prima serata su Rai 1, alle 21:10 sarà proposto “60 anni di tv”, uno speciale firmato Techetechetè, un vero e proprio collage di volti, canzoni, siparietti che hanno intrattenuto e accompagnato gli Italiani, a partire da quel battesimo catodico avvenuto nel 1954. Seguirà uno speciale di Tv7 intitolato “La storia accesa- 60 anni di Tg”, a cura del Tg1.

Mentre su Rai Storia alle 20:30 è possibile rivedere la puntata de “Il tempo e la storia” dal titolo “La nascita della tv” con Giovanni De Luna, che andrà in onda su Rai3 alle 12:50.

Ma Rai Storia celebrerà questo 60esimo anniversario anche con il programma “RAI54” (54 indica il debutto della Rai e il canale di Rai Storia) con il quale da lunedì 6 gennaio 2014, ripercorrerà la storia della Rai.

Dal 7 gennaio, invece, il Radiocorriere Tv, rivista settimanale ufficiale della Rai, sarà disponibile online: ben 3450 numeri che costituiscono una raccolta che abbraccia gli anni dal 1925 fino al 1995.

Ci sarà anche una mostra sulla storia della Rai che dovrebbe essere inaugurata il 30 gennaio a Roma, al Vittoriano, per poi proseguire facendo tappa nelle maggiori città italiane. Mostra che celebrerà anche un altro importante anniversario: i 90 anni della radio, infatti il 6 ottobre 1924 iniziarono le trasmissioni radiofoniche.

Anche il Festival di Sanremo targato 2014 non si esimerà da questi festeggiamenti, infatti secondo le prime indiscrezioni dedicherà una serata ai cantautori del passato.

 

Giovanna Di Troia

Loading