La schiacciante vittoria contro il Foggia “fu vera gloria”? Stasera a Cesena l’ardua sentenza

A proposito della schiacciante vittoria dei Lupi sul Foggia, mutuando i versi manzoniani de “Il Cinque Maggio”, ci viene da chiedere: “Fu vera gloria”?….Al match in programma questa sera al Manuzzi di Cesena....”l’ardua sentenza”!

Effettivamente, anche una vittoria così netta ed inequivocabile come quella ottenuta dai ragazzi di Novellino sabato scorso contro il Foggia, necessita assolutamente di una “prova del nove”. Perchè una sola gara (per giunta, ottenuta ad inizio di stagione) in un campionato lungo e “mutevole” come quello di serie B, non può mai imporre giudizi assoluti. Per avere un minimo di riscontro sulle ottime potenzialità dei Lupi (che comunque in una qualche misura sono emerse nel corso del match contro i Dauni) c’è bisogno di vedere cosa dirà il terreno di gioco dell’Orogel Stadium di Cesena.

Contro i Bianconeri di Camplone, l’Avellino è chiamato a dare continuità (come espressamente auspicato da Novellino ieri in sede di presentazione della gara) al successo casalingo sui Rossoneri di Stroppa. Il tecnico di Montemarano, che con il ritorno in campo di un attaccante come Bidaoui (impiegato dall’inizio, unitamente a Molina, Morosini ed Ardemagni) ha dato un’impronta spiccatamente offensiva al suo sistema di gioco (senza ovviamente perdere di vista il mantenimento di un equilibrio tattico, che rimane un valore imprescindibile, specie nel campionato cadetto), chiederà ai suoi uomini di confermare anche in terra romagnola quell’atteggiamento caratteriale mostrato al Partenio-Lombardi appena sei giorni orsono.

La squadra biancoverde dovrà fare a meno oltre che di Rizzato (contro il Foggia sostituito egregiamente da Falasco), anche di Migliorini. Ma  mister Monzon ha già pronto il sostituto del colosso di Peschiera del Garda: si tratta di Riccardo Marchizza. Il diciannovenne scuola Roma, già capitano della Nazionale Under20, dotato di un gran fisico e di un ottimo piede sinistro, farà il suo debutto assoluto in Cadetteria, ed è atteso con molta curiosità anche dalla tifoseria biancoverde.

Marchizza dovrebbe essere l’unica novità rispetto all’undici che è sceso in campo inizialmente sabato scorso. Con la conferma dei dieci undicesimi, anche il sistema di gioco del tecnico biancoverde, come già detto, dovrebbe essee riproposto, con la presenza in mezzo al campo della coppia di mediani Di Tacchio-D’Angelo, che agiranno davanti alla difesa, a supporto del trio di trequartisti Molina, Morosini e Bidaoui, che darà manforte ad Ardemagni in prima linea.

Queste le formazioni che dovrebbero scendere in campo all’Orogel Stadium (fischio d’inizio alle ore 21):

Cesena: Fulignati, Perticone, Rigione, Scognamiglio, Kupisz, Sbrissa, Laribi, Di Noia, Eguelfi, Jallow e Gliozzi. All. Camplone.

Avellino: Lezzerini, Laverone, Suagher, Marchizza, Falasco, Di Tacchio, D’Angelo, Molina, Morosini, Bidaoui e Ardemagni. All. Novellino.

Loading