Martedi 5 gennaio alle ore 20 sulla pagina Fb di “Versipelle” si terrà il reading poetico “Le azzurre braccia della luna”

Martedì 5 gennaio 2021, alle ore 20:00, sulla pagina facebook “Versipelle”, si terrà in diretta il reading poetico “Le azzurre braccia della luna”.

L’evento è già alla sua seconda edizione, dopo l’appuntamento tenutosi il 28 dicembre 2019 presso la Chiesa San Nicola da Tolentino di Atripalda. Nonostante le limitazioni imposte dall’attuale emergenza pandemica, i poeti della comunità Versipelle non hanno rinunciato a un’occasione di incontro, usufruendo delle possibilità offerte dal web e ricordando, specialmente nel periodo di Natale, il valore culturale della condivisione.

Interverranno voci poetiche provenienti da tutta Italia, per offrire al pubblico liriche proprie e di altri autori, accompagnate da brevi note introduttive.

Federico Preziosi, portavoce della Comunità Versipelle, afferma: “Siamo nel bel mezzo di una pandemìa che ha rimesso in discussione abitudini, relazioni e comportamenti. Oltre alla difficile situazione sanitaria, viviamo una vera e propria emergenza culturale, il dramma di un intero settore abbandonato a sé stesso. Noi della comunità poetica Versipelle riteniamo che la cultura sia principalmente condivisione ed educazione al sentire, e che questo al tempo stesso rappresenti un valore fondamentale non classificabile alla voce bene non necessario. ‘Le azzurre braccia della luna’ non sarà una passerella poetica, ma un momento in cui, attraverso il web, immaginiamo il dopo, quando le macerie di drammi esistenziali, economici e sociali porranno questioni forse ancora più forti di quelle attuali. Noi ci stringiamo attorno alla poesia che è valorizzazione della parola e vera alternativa agli slogan delle proposte di comodo e di facciata”.

L’evento si inserisce nel solco delle attività poetiche nate in seno alla comunità poetica Versipelle, i gruppi facebook Poienauti e Poeti italiani del ‘900 e contemporanei, e coinvolge realtà culturali locali e nazionali come “Logopea”, “Alma Poesia”, “Laboratori di Poesia”, “Periferia Letteraria” e “Poeti Oggi”. Sono 24 i poeti partecipanti: Pierfilippo Agosti, Maria Consiglia Alvino, Gianni Bianchi, Monica Borettini, Fabrizio Bregoli, Alessia Bronico, Andrea Burato, Antonio Califano, Michele Carniel, Giuseppe Cerbino, Floriana Coppola, Davide Cuorvo, Rosanna Frattaruolo, Mina Massaro, Marco Melillo, Massimiliano Moresco, Silvana Pasanisi, Federico Preziosi, Lina Sanniti, Armando Saveriano, Annamaria Scopa, Lucia Triolo, Carla Viganò, Luisa Zambrotta

Loading