Monteforte Irpino, dal 5 luglio nuovo piano di raccolta dei rifiuti

Una vera svolta” l’ha definito così, il Sindaco Giordano. Si tratta del nuovo piano per il conferimento dei rifiuti a Monteforte Irpino, che partirà dal 5 Luglio prossimo e che rappresenta un’autentica novità per i cittadini

I nuovi carrellati e i mastelli per le utenze private

I condomini avranno due nuovi carrellati: umido e jolly. A seconda di quanto verrà indicato nel calendario, cambierà la tipologia di rifiuto da conferire all’interno del carrellato jolly. Discorso analogo per le abitazioni private, i cui proprietari dovranno però ritirare i mastelli direttamente presso lo sportello individuato all’interno del Comune di Monteforte Irpino.

L’App Monteforte sostenibile

E’ la nuova App, scaricabile da App Store e Play Store, realizzata dal Comune di Monteforte Irpino per semplificare la prassi e rendere un servizio migliore al cittadino. Attraverso l’App, infatti, si potrà scaricare la modulistica (anche quella inerente alla richiesta di assegnazione dei mastelli per le singole abitazioni), consultare il calendario di conferimento e individuare i punti di raccolta di olii esausti, indumenti e deiezioni canine.

La soddsfazione del Sindaco:

«L’App è stata pensata esattamente in base alle esigenze esclusive del Comune – ha dichiarato il Primo Cittadino, Costantino Giordano – ma non è la sola novità che introduciamo. Anche il conferimento del vetro, ad esempio, cambia completamente: non più le campane ma una raccolta porta a porta previo conferimento che avverrà una volta a settimana.»Il nuovo piano partirà dal 5 Luglio «Nel frattempo, tutti i cittadini potranno scaricare l’App e apprendere dai nostri canali tutte le informazioni relative alla nuova raccolta. Il tempo che ci separa dal 5 di Luglio servirà a ottimizzare il meccanismo di comunicazione verso i nostri cittadini”.

Ingombranti e raee, cambia tutto

«SI tratta di un’inversione rispetto al modello precedente: prima bisognava attendere che il numero di richieste arrivasse a un numero considerevole per poter essere preso in carico, ora invece è sufficiente scaricare il modello apposito dall’App, inviarlo e attendere il ritiro a domicilio» spiega Angelo Piciocchi, Assessore all’Ambiente, che ha fortemente voluto questa rivoluzione del conferimento. «Abbiamo sempre avuto una particolare attenzione sul tema della differenziata, e infatti abbiamo raggiunto una percentuale del 67 % – ha aggiunto Piciocchi – con questa nuova modalità incrementiamo il tutto perché si colmano delle carenze e perché investiamo fortemente nella comunicazione, attraverso una App comoda e intuitiva e attraverso il materiale grafico che sarà consegnato ai cittadini al momento della sostituzione dei carrellati.»

Loading