Monteforte Irpino, Parco urbano di Alvanella: l’Amministrazione comunale presenterà il progetto ai cittadini nella Sala consiliare

Fissato per Sabato alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Monteforte Irpino, l’incontro tra amministrazione e cittadinanza per la presentazione del progetto del I lotto del Parco Urbano che sorgerà in località Alvanella.

Il progetto, che vedrà l’avvio dei lavori entro il 31 dicembre 2019, riguarderà uno dei due lotti individuati per l’intervento di riqualificazione urbana.

Il progetto nasce dalla volontà dell’amministrazione di dotare una delle aree residenziali, più densamente popolate sul territorio, di spazi verdi attrezzati. Attraverso la nuova concezione di pianificazione urbanistica e di rigenerazione urbana, l’amministrazione Giordano vuole dare finalmente risposte alle esigenze di intere generazioni. Il quartiere di Alvanella avrà un parco con spazi e servizi dedicati allo svago e al tempo libero che andrà a soddisfare le diverse fasce di età.

L’intervento si pone come obiettivo l’arricchimento e l’abbellimento della dotazione di verde attrezzato attualmente esistente, attraverso la creazione di un parco urbano a servizio dei residenti e dei cittadini montefortesi, che migliori lo stato dei luoghi esistente assolvendo, ancor più, alla sua natura di spazio di aggregazione. Nello specifico, le funzioni-obiettivo indicate dall’amministrazione tendono alla realizzazione di: Verde attrezzato per la sosta ed il camminamento; un piccolo teatro all’aperto; un’area gioco bimbi; un’area sgambamento cani; percorsi e collegamenti ciclopedonali.

«Invitiamo la cittadinanza a partecipare all’incontro – ha dichiarato il Sindaco Costantino Giordano perché presenteremo nel dettaglio un progetto valido e ambizioso. Siamo contenti di creare un punto di aggregazione nella zona – ha aggiunto il Primo Cittadino – che andrà a incrementare momenti di svago e opportunità ricreative dedicate a cittadini di tutte le età.»

«Illustreremo ai cittadini l’opera di riqualificazione urbana che interesserà il Primo Lotto del Parco di Alvanella, e con loro condividerne le strategie, considerando che i lavori inizieranno entro il 31 Dicembre 2019 – ha dichiarato Carmine Tomeo, assessore con delega ai fondi europei, lavori pubblici, riqualificazione urbana e urbanistica nel lotto in questione sarà effettuato un restyling del campetto polivalente con funzioni di gioco calcetto e basket. Sarà inoltre realizzata un’area destinata ad anfiteatro, spazi attrezzati ed aree giochi per i bambini per fasce di età e tanto altro finalizzato all’idea di un vero e proprio parco verde smart.»

Loading