Montoro, sabato 6 gennaio alle ore 19.30 presso il Convento di Santa Maria degli Angeli ultimo appuntamento con la rassegna “Irpinia, Musica e Castelli”

Giunge a conclusione l’edizione 2017 di “Irpinia, Musica e Castelli” organizzata dalla Provincia di Avellino. Sabato 6 gennaio alle ore 19.30 a Montoro presso il Convento di Santa Maria degli Angeli a frazione Torchiati, un trio d’eccezione formato da Jolanta Stanelyte, Guido Galterio, Aldo Caputo delizierà con musiche d’autore.

Il programma musicale prevede: G. Giordani – Caro mio ben, F. Xaver Gruber – Stille nacht, G, Donizetti – Una furtiva lagrima (L’elisir d’amore), A. Buzzi-Peccia – Mal d’Amore, E. De Curtis – Non ti scordar di me , F. P. Tosti – Sogno, Medley di canzoni per cinema – Se (da Nuovo Cinema Paradiso) – Parla più piano (da Il Padrino) – Eternamente (da Luci alla Ribalta) – Vocalizzo (da C’era una volta il West), G. Puccini – E lucevan le stelle (Tosca), S. Rachmaninov – Pioggia di primavera op.14 n.11   E. De Curtis – Voce ‘e Notte , Bovio-Tagliaferri – Passione , G. VerdI – Brindisi, Libiamo ne’lieti calici (La Traviata).

Jolanta Stanelyte è vincitrice di vari concorsi internazionali tra cui ricordiamo il “Min On” in Tokio, il “The Howard and Geraldine Polinger Foundation Prize” e in Italia vincitrice dei concorsi “Flaviano Labò” di Piacenza, “Voci nuove per la Lirica” di Pavia, ”Cascina Lirica 1993” di Pisa, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Caltanisetta, nel 2003 riceve a Salisburgo il premio “Falstaff” per l’interpretazione di Opere verdiane.

Guido Galterio è stato ospite in importanti Festival internazionali. Ha inciso per Rara, MR Classic, Bongiovanni, Diapason e Hungaroton Classic. Infine Aldo Caputo diplomato presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari con il massimo dei voti e menzione di lode, sotto la guida del baritono Luigi De Corato. Ha calcato i teatri più importanti e riconosciuti al mondo.

Un bilancio sull’intera edizione curata dal direttore artistico Marco Schiavo lo fa il presidente della Provincia Domenico Gambacorta: “Otto concerti in luoghi suggestivi del nostro territorio. Un’iniziativa che ha registrato un notevole consenso e ha permesso di far riscoprire le bellezze custodite nei nostri paesi. Ciò al fine di aumentare il livello di attrattività turistica dell’Irpinia”.

Girolamo Giaquinto, consigliere provinciale spiega: “Come Ente Provincia ci siamo attivati affinché momenti musicali prestigiosi venissero svolti in luoghi di pregio storico e culturale che rappresentano un patrimonio unico e straordinario dell’Irpinia. In questo contesto rientra il Convento di Santa Maria degli Angeli con il suo chiostro, risalente al XVIII secolo, affrescato con scene di vita francescana”.

 

 

Loading