Napoli. Apre “Eccellenze Campane”

 

Nella zona periferica orientale di Napoli, in via Brin, una realtà industriale abbandonata con un vecchio e immenso capannone, risorge a nuova vita con il progetto enogastronomico “Eccellenze Campane”.  Un polo polifunzionale moderno in 2.000 Mq che è una vera e propria vetrina delle tradizioni e dei sapori campani.

Il meglio della nostra regione in otto aree di produzione: panificio, birrificio, pastificio, caseificio, torrefazione, pasticceria,cioccolateria, gelateria. Ed inoltre sono presenti e già operanti: due ristoranti, una pizzeria ed una friggitoria. Ma l’ultramoderna struttura ospita anche un supermercato di prodotti di eccellenza e un mercato con la cooperativa “Terra e orti” in cui è possibile acquistare frutta e verdura certificata e di qualità, non a caso è stato scelto lo slogan “La terra del buono”.

Ieri 16 gennaio è avvenuta l’apertura ufficiale alla presenza del governatore Stefano Caldoro, del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dell’imprenditore  Paolo Scudieri, promotore dell’iniziativa e anche presidente del gruppo Adler, e l’esperto in scienze dell’alimentazione Giorgio Calabrese. E grande è stata affluenza di giornalisti, di visitatori e curiosi.

Questo tempio del gusto in cui è possibile degustare, acquistare e produrre direttamente le eccellenze campane, nell’ottica della filiera corta, resta aperto tutti i giorni dalle 7 di mattina fino a mezzanotte.

E così Napoli, dopo essere entrata nella top ten delle città più visitate dagli stranieri, festeggia anche l’apertura di questo polo di produzione e vendita di prodotti tipici campani Igp.

Giovanna Di Troia

Loading