Presentazione del Carnevale Princeps Irpino tra spettacoli, tradizioni e gusto

 

Domani, sabato 25 gennaio, presso il Circolo della Stampa di Avellino verrà presentato il “Carnevale Princeps Irpino 2014”. Non una semplice conferenza stampa, ma uno spettacolo con inizio previsto per le 9:30 e si dipanerà in più momenti, ma a far da padrone saranno le tradizioni e la cultura della provincia.

Tra simpatiche rappresentazioni, musiche tipiche del Carnevale e una mostra video-fotografica, vecchie e nuove generazioni si confronteranno e saranno rispolverati vari aneddoti sempre relativi al Carnevale, per mantenere viva la tradizione e tramandarla. E non mancheranno neanche spunti golosi per il palato, tra produzioni locali e piatti tipici del Carnevale.

Carnevale Princeps Irpino, brand nato nel 2013, ora raggruppa ben 9 carnevali della provincia: Montemarano, Zeza di Mercogliano, Bellizzi Irpino e Capriglia, Mascarata di Rivottoli di Serino, Squassualachiundi Teora, Paternopoli, Ballo o’ ntreccio di Forino, Ballintrezzo di Taurano. E nella mattinata di domani sarà presentato anche il nuovo logo del Carnevale Princes Irpino 2014, sponsorizzato da Azzurra Comunicazione.

Il Carnevale Princeps Irpino è un vero e proprio patrimonio culturale dell’Irpinia, che non si limita soltanto al giorno di Carnevale. Già all’Epifania ad Avellino il Carnevale Princeps ha dato un primo assaggio, e i prossimi eventi in calendario sono due: a Serino il 16 febbraio e a Capriglia Irpina il 23 febbraio.

Secondo la tradizione, molto sentita in Irpinia, il Carnevale ha inizio proprio il giorno di San’Antonio Abate, il 17 gennaio e termina con “Carnevale morto” la domenica successiva alle ceneri. Infatti secondo un vecchio proverbio: La b’fania tutte r’ feste pigl’n’via, r’sponn Sant’Antuono stongh pure i’ (L’Epifania tutte le feste si porta via, ma risponde Sant’Antonio: ci sono anche io).

 

Giovanna Di Troia

Loading