Questa è la settimana mondiale della Tiroide: anche ad Avellino dal 18 al 25 maggio screening gratuiti

Dal 18 al 25 maggio 2013, in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, dedicata quest’anno al tema “Cuore e Tiroide” vengono organizzate conferenze, incontri divulgativi sull’importanza dello iodo e sulle varie terapie per far fronte ai diversi problemi legati al malfunzionamento di questa ghiandola. Ed oltre alla distribuzione di brochure informative, sono previste anche visite mediche gratis per sensibilizzare l’opinione pubblica su tali problemi e sulla prevenzione in quanto “prevenire è meglio che curare”.

La tiroide è una ghiandola localizzata nella parte anteriore del collo, sotto il pomo d’Adamo, ma produce degli ormoni che si riversano nel sangue e influenzano il metabolismo, la crescita, lo sviluppo e la regolazione della temperatura corporea. Problemi legati alla tiroide vanno dall’antiestetico gozzo, cioè l’ingrossamento della zona, all’eccessiva produzione di ormoni tirodei (ipertirodismo o morbo di Basedow) o una bassa produzione di questi ormoni (ipotiroidismo o tiroide di Hashimoto), fino a giungere alla presenza di noduli che possono essere identificati da ecografie, ma possono crearsi perfino tumori.

Più diffuse nelle donne, le malattie legate alla tiroide colpiscono anche uomini e giovani, compresa l’età fetale e neonatale, in quanto svolge un ruolo centrale nello sviluppo nervoso e dello scheletro nel feto e nel bambino. E poiché questa patologia è in crescita, sono necessari maggiori screening.

Ad Avellino, il giorno 21 maggio 20013 alle ore 9 è prevista, nella sala convegni dell’ASL, in via degli Imbimbo, un incontro scientifico e divulgativo sulle patologie legate alla tiroide, organizzato dall’AMEIr (Associazione Malati Endocrini Irpina) insieme ad direttore sanitario del distretto, Dott. Piero De Masi. E sempre il giorno 21 dalle ore 15 alle 18.30 presso gli ambulatori dell’ASL di Avellino verranno effettuati visite ed ecografie alla tiroide completamente gratis.

 

Giovanna Di Troia

Loading