Sirignano, in area protetta realizza una strada abusiva: 60enne denunciato dai Carabinieri

Nuovo blitz dei Carabinieri in tema di trasformazioni incontrollate del territorio a danno del patrimonio paesaggistico ambientale irpino.

I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Baiano, congiuntamente ai colleghi della Stazione Carabinieri Forestale di Monteforte Irpino, ad epilogo di mirate attività, hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria il titolare di un’azienda boschiva.

Le indagini svolte in agro di Sirignano, unitamente a personale dell’Ufficio Tecnico del citato Comune, permettevano di stabilire che il predetto, nella località montana “Fornino” ubicata a circa mille metri di altezza, aveva realizzato due piste di esbosco al fine di agevolare il transito di mezzi in quell’area boschiva vincolata paesaggisticamente ed idrogeologicamente, situata all’interno del Parco Dorsale del Partenio (Sito di Interesse Comunitario).

In considerazione dell’azione criminosa abilmente smascherata dai militari dell’Arma nonché del danno irreversibile cagionato al bosco, il 60enne titolare dell’azienda è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo poiché ritenuto responsabile dei reati di assenza di permesso di costruire, costruzione abusiva in zona boscata e soggetta a vincolo paesaggistico SIC, distruzione e deturpamento di bellezze naturali nonché trasformazione e mutamento di destinazione dei boschi e dei terreni sottoposti a vincolo idrogeologico.

L’azione repressiva messa a segno dai Carabinieri va a suffragare analoghe attività investigative condotte con successo negli ultimi mesi dai militari dell’Arma nei boschi dell’Irpinia.

Loading