Sturno, al Teatro Comunale grande successo di pubblico per la commedia “Na Santarella”

Ieri sera il Teatro Comunale di Sturno era stracolmo, al massimo della sua capienza di spettatori, per assistere a “Na Santarella“, scritta da Eduardo Scarpetta nel 1889.

Una commedia brillante in tre atti, con gli attori e le attrici della Compagnia “Attori in corso“ (regista Paola Prestopino), che hanno assai divertito il  folto pubblico, che ha più volte applaudito a scena aperta.

La commedia, ambientata a Napoli alla fine dell’ottocento, è imperniata sulla doppia vita del  protagonista principale, Felice Sciosciammocca. Costui, di giorno suona musica sacra come organista ed insegna musica alle giovani nel Convento delle Monache Rondinelle. Di notte, invece, di nascosto, cambia identità, ed assume il nome di Arturo Maletti, noto come autore di operette, presentate proprio in quel teatro. Ad un certo punto, il suo segreto viene scoperto da una delle giovani a cui insegnava musica, di nome Nannina, detta “Santarella“. Da qui inizia l’intrigo, con scambi di persona, e una comicità, capace di assommare colpi di scena comici ed equivoci, che ha divertito il pubblico in sala, giunto anche dai paesi vicini, come Flumeri e Ariano Irpino.

La stagione teatrale 2018-2019, patrocinata dal Comune di Sturno e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Avellino, andrà avanti fino al prossimo aprile.

Carmine Martino

Loading