Una graphic novel sulla Terra dei Fuochi

 

La Terra dei Fuochi è un tema caldo e resta purtroppo sempre alla ribalta. Ormai tocca e coinvolge tutti, dal Parlamento alle persone comuni, soprattutto quella delle zone interessate, sempre più malate e disperate. Ed è di qualche settimana fa la notizia della morte di Michele Liguori, vigile-eroe che si batteva contro i rifiuti tossici e le discariche abusive, a discapito della propria vita.

A far conoscere questa continua emergenza rifiuti, i vari roghi tossici e l’inceneritore di Acerra che continua a bruciare tutto, ma anche a dare speranza e soprattutto suggerimenti ecologici, arriva Ollip, un polipo extraterrestre color magenta che ha poteri taumaturgici. Ollip è il protagonista della graphic novel ambientalista “Ollip e il Grande Inceneritorefirmata dal disegnatore, illustratore e grafico Luca Dalisi e pubblicato da Edizioni Ad Est dell’Equatore.

Il polipetto Ollip giunto nel “pianeta perduto” infestato da rifiuti tossici, intraprende un viaggio sottomarino durante il quale salva varie personaggi che poi lo accompagneranno nel suo percorso fino ad affrontare il Grande Inceneritore.

Tra ironia, una scrittura forte e tavole colorate, ogni capitolo si chiude con una scheda didattica illustrata, approvata da Legambiente Campania, che contiene suggerimenti per i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti: raccolta differenziata, compost, riciclo, riutilizzo, “rifiuti zero”, lo speciale kit “naturino”. Inoltre le copie distribuite a Napoli contengono anche una mappa delle isole ecologiche della città.

 

Giovanna Di Troia

Loading