San Tommaso – Savoia 1 – 1, un esordio da incorniciare per i ragazzi di Liquidato che bloccano la corazzata oplontina

San Tommaso – Savoia   1 – 1

San Tommaso: Casolare, Colarusso, Gambuzza, Pagano, Massaro, Maranzino (dal 60’ Lambiase), Alleruzzo, Acampora (dall’ 86’ Cucciniello), Sabatino (dal 65’ Boubakar), Branicki (dall’81’ Varricchio), Tedesco (dal 75’ Scielzo).  A disposizione: Pezzella,  Falivene, Tiberio, Kamara. All.: Stefano Liquidato.

Savoia: Volzone, Rondinella, Poziello, Dionisi, Oyewale; Giunta (dal 46′ Tascone), Gatto (dal 46′ Giacobbe), Luciani, Osuji (dall’85’ Abayian), Diakitè, Cerone (dal 75’ Rekik). A disposizione: Prudente, Guastamacchia, Mancini, Riccio, Paudice. All.: Carmine Parlato.

Arbitro: Valerio Vogliasco di Bari. Assistenti: Parisi e Colavito di Bari.

Marcatori: al 30′ Branicki, al 54′ Cerone (S).

 

L’esordio della neopromossa San Tommaso in questa Quarta Serie era da far tremare i polsi: ad opporsi ai Grifoni c’erano nientedimenoche’ gli Oplontini del blasonatissimo Savoia, una vera e propria corazzata. Insomma, alla vigilia si poteva pensare ad una sfida tra Davide e Golia. Invece sul campo tutta questa differenza che paventava la carta non si è vista. Anzi, per larghi tratti del match, specie nella sua prima frazione, il San Tommaso ha mostrato di poter giocare a testa alta in questa categoria, e addirittura di potersi confrontare senza timori anche con quelle avversarie che sembrerebbero fuori portata.

I ragazzi di mister Liquidato (che ha saputo guidare dalla panchina i suoi con la mano magica del tecnico esperto) hanno giocato con il piglio giusto, l’indispensabile cattiveria agonistica ed un livello di attenzione davvero encomiabili, riuscendo ad annullare quasi del tutto il naturale gap tecnico nei confronti degli Oplontini. Il San Tommaso ha chiuso in vantaggio con merito il primo tempo, grazie ad una rete di testa del polacco Branicki, che ha approfittato di una mischia in area per sorprendere il portiere avversario.

Nella ripresa, al 9′ è arrivato il pari degli ospiti, grazie ad una grande punizione dal limite calciata dal mancino Cerone. A metà della ripresa il San Tommaso ha avuto un’altra grande occasione per ritornare in vantaggio con Branicki, ma il polacco l’ha sciupata per troppa precipitazione. Negli ultimi cinque minuti, praticamente nei minuti di recupero, il Savoia ha costruito almeno tre palle gol che sono state neutralizzate da un ottimo Casolare, che ha compiuto autentici miracoli. Al tirare delle somme il pareggio è stato ampiamente meritato per i ragazzi di Liquidato, che meglio di così davvero non poteva eseìordire in questa difficilissima categoria.

E domenica prossima prima trasferta di campionato. Altra tappa davvero storica per i Grifoni che andranno a far visita addirittura al Palermo. Sicuramente sarà un’altra pagina della storia del San Tommaso calcio.

 

 

Loading