Grottaminarda, lunedi 19 ottobre alle ore 18 nella Sala Consiliare presentazione del libro di Biagio Campana “Baobab”, “come il mondo si ammala, come può guarire”
Sarà presentato a Grottaminarda il libro di Biagio Campana “Baobab”, “come il mondo si ammala, come può guarire”.
L’appuntamento è per lunedì 19 ottobre 2026, alle ore 18:00, nella Sala Consiliare “Sandro Pertini”.
L’incontro “Baobab – un libro, molte prospettive” promosso da Coldiretti Avellino e patrocinato dal Comune di Grottaminarda, vuole essere un punto di inizio per una più ampia riflessione su salute, ambiente, cambiamenti climatici, disuguaglianze; a confronto istituzioni, chiesa e università.
Interverranno Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda, Virginia Pascucci, Presidente Consiglio Comunale di Grottaminarda, Rosa D’Amelio, già Presidente Consiglio Regionale Campania, Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Teresa Del Giudice, Docente di Economia Agraria UNINA, Angelo Zito, Colonnello Provinciale Carabinieri Avellino, l’autore Biagio Campana, primario del Polo Riabilitativo Don Gnocchi di Sant’Angelo dei Lombardi; modererà Veronica Barbati, Presidente Coldiretti Avellino.
«Attraverso il libro del dottor Campana – afferma Virginia Pascucci, Delegata alle Politiche per l’Agricoltura – si può comprendere come la ferita della pandemia debba produrre una seria riflessione anche sulla tutela dell’ambiente, fondamentale per la salute e la sicurezza alimentare. Il volume ci mostra il profondo legame tra la medicina, focalizzata sulla cura, e l’agricoltura; un invito a costruire una responsabilità condivisa tra istituzioni, ricerca e cittadini per tutelare la qualità della vita di tutti mediante un approccio integrato che coniughi salute umana, salute animale e salute del pianeta, “One Health”».