Niente da fare per la Scandone a Venezia, ma i Biancoverdi perdono (79-71) solo nel finale

Umana Reyer Venezia – Sidigas Avellino   79 – 71

                   (19-20; 40-40; 57-55)

 

L’Umana Reyer Venezia  supera Avellino solo al termine di una gara combattuta e sofferta ma  vinta con autorità dagli orogranata che salgono così al terzo posto in classifica.
Avellino parte subito con un 4-0, pareggiano i conti Ortner e Peric. L’Umana passa a condurre con Peric che firma il 10-6 con grande azione sulla linea di fondo. Avellino risponde con un break che la riporta a contatto (10-9 al 5′). Ma è ancora con i suoi lunghi che la formazione orogranata mette in diffoltà la formazione ospite: Ortner infila il 12-9 e Peric costringe la difesa biancoverde a fallo. Il croato si fa perdonare lo zero su due dalla lunetta con il canestro in penetrazione del 14-9. E’ però Banks a tenere in scia gli ospiti con una tripla. All’8′ fa il suo debutto Jackson che regala subito un assist a Peric dopo il 14-14 realizzato da Avellino. La tripla del febbricitante Ress si stampa sul ferro, Trasolini infila il sorpasso ospite ma risponde subito Dulkys con la tripla del 19-18. Ma sull’ultima rimessa a soli 2 secondi dalla fine Banks riesce a infilare il 19-20 che chiude il quarto.

Anosike apre il secondo periodo portando i suoi a +3. Risponde Peric che trova canestro e fallo ma fallisce il libero del possibile aggancio. Non è altrettanto “generoso” Gains che invece capitalizza al massimo il suo canestro e fallo (21-25 al 12′). Jackson il suo primo canestro in orogranata e riceve gli applausi del Taliercio. Ma è sempre Avellino a tenere la testa avanti nonostante Peric continui a fare male ai biancoverdi dentro l’area. Recalcati chiama allora time out per riorganizzare le idee. Cavaliero trova due canestri di fila e tiene a distanza gli ospiti. Quando poi anche Caudugan infila il canestro gli ospita vanno sul +6. Ci pensa Peric con una prepotente schiacciata a riaccendere il Taliercio. Un canestro e tre liberi di Goss valgono il ribaltamento (36-35 a 2′ dall’intervallo). Inizia un bel botta e risposta sul filo dell’equilibrio che porta Avellino a realizzare il 38-40 a 13″ dalla seconda sirena. Si va però all’intervallo sul canestro a fil di sirena di Peric (18 punti per lui a metà gara) per il 40-40.

Peric riprende a martellare sotto canestro e con due realizzazioni di fila porta subito gli orogranata a +4. Poi è la tripla di Viggiano a fare esplodere il Taliercio e a portare l’Umana sul 47-40 con Vitucci che chiama subito time out per interrompere il break reyerino. Ma la musica non cambia perchè è ancora Peric show che recupera palla e si invola in contropiede, merito anche di una difsa a zona che dà i suoi frutti. La gara si infiamma e Goss infila il canestro dell’11-0 che porta il punteggio sul 51-40. Anosike sblocca gli ospiti con un libero dopo 4 minuti senza segnare. Risponde Stone con la tripla del 54-41. Avellino però replica subito con la tripla di Hanga. Il terzo fallo sanzionato a Viggiano indispettisce il pubblico e permette a Banks di realizzare il 54-45 al 25′. Quando Ress vola a stoppare Anosike è un’ovazione ma subito dopo il centro biancoverde realizza il 54-47. A risollevare gli animi ci pensa Jackson con tripla e fallo per il 57-47. La guardia non realizza il libero del possibile +11 e gli ospiti riducono il gap con Cavaliero e Hanga. Nel finale del quarto l’Umana sciupa tutto si fa rimontare il vantaggio accumulato tanto che il periodo si chiude sul 57-55.

Ancora Jackson leva le castagne dal fuoco con la tripla del 60-55 allo scadere dei 24″. Lo imita Dulkys ed è 63-55. Smorza gli entusiasmi il quarto fallo di Ortner e il contropiede di Hanga (63-58). Avellino prova ad alzare la pressione difensiva. Jackson trova un libero importante, Ress regala a Goss l’assist del +8 quando mancano 7 minuti. Cavaliero tiene viva Avellino prima che il leone Peric fissi il nuovo +9 (69-60 a poco più di 5 dal termine). Finalmente Goss spezza la maledizione dei liberi e fa 2 su 2 portando l’Umana a +11. Il pubblico non condivide tutta una serie di chiamate arbitrali. Nella bagarre è Cavaliero a uscirsene con il canestro del -7 a -3′. Jackson infila uin canestro importantissimo ma Banks replica con la bomba del -6 a 2′ dalla fine. Sul 73-67 a 1’36″ dalla sirena Goss punta il canestro e la stoppata di Hanga è irregolare e vale il canestro del +8. Poi è Peric a incorniciare la sua prestazone con un canestro pazzesco all’ultimo minuto per il 77-67. Avellino prova il tutto per tutto con la tripla di Gains e con il fallo sistematico ma l’Umana Reyer gestisce il finale e porta a casa la vittoria.

 

Il tabellino:
Umana Reyer: Stone 7, Peric 28, Goss 14, Jackson 11, Ruzzier, Ress, Zucca ne, Ortner 6, Nelson, Viggiano 5, Ceron ne, Dulkys 8. All. Recalcati.
Sidigas Avellino: Anosike 6, Gaines 12, Cadougan 4, Hanga 11, Banks 16, Cavaliero 16, Cortese, Trasolini 2, Severini ne, Lechtaler ne, Harper 4. All. Vitucci.

 

 

 

 

 

Da www.reyer.it

Loading