“A Casa Di…” e DesignMob per un design e un artigianato made in Irpinia

 

Expo, workshop, laboratori dedicati al design e all’artigianato rigorosamente made in Irpinia, al Circolo della Stampa di Avellino fino al primo giugno.

Passato e futuro, tradizione e innovazione si mescolano e vanno a confluire nel concetto di maker, l’artigiano 2.0 e più in generale nella rivoluzione digitale che cambia anche le modalità di progettazione computazionale e della fabbricazione digitale. Non a caso era in programma una tavola rotonda sulle nuove opportunità di sviluppo per i nuovi maker e anche la partecipazione del Mediterranean Fablab che ha sede a Cava dei Tirreni ed è il primo laboratorio di fabbricazione digitale del sud Italia. Tutte tematiche da analizzare e discutere anche con Medaarch, l’Accademia Mediterranea di Architettura che indaga l’architettura e il design nell’era digitale.

Sempre nell’ambito dell’iniziativa “A Casa di…” domani 28 maggio alle 17, nella cornice del Circolo della Stampa, ci sarà un seminario sui social network per imprenditori e liberi professionisti.

In vetrina le opere di cinque artigiani rigorosamente irpini: Maria Rachele Branca, Maria Antonietta Scotece, Ernesto Troisi, Orlando D’Amato e Giuseppe Donatiello. Ma vengono esposte anche i progetti degli studenti dei licei artistici irpini, in particolare di Calitri, Avellino, Ariano.

Per chiudere il mese di maggio in bellezza, venerdi 30 maggio dalle ore 17 è previsto il DesignMob di “A Casa di”. La città diviene luogo di aggregazione e di incontro, mettendo in luce tutta la creatività irpina, rielaborando memorie e tradizioni.

Ad animare la città attraverso attività di design urbano ci saranno gli studenti del Liceo Artistico De Luca di Avellino, le performance artistiche dei Makardìa di Lioni, della scuola Artinmovimento Danza di Avellino, degli Emian PaganFolk di Monteforte Irpino, de “I virtuosi della Tarantella” di Paternopoli e della Banda Musicale e Majorettes del Comune di Andretta, non mancheranno artisti di strada.

Agli studenti del liceo artistico, che coloreranno la città indossando t-shirt lavorate con la tecnica del batick, è indirizzato un photo contest per immortalare dal proprio punto di vista il DesignMob di “A Casa di..”. Le foto che possono essere inviate, massimo due per partecipante, dal 30 maggio al 3 giugno, saranno selezionate da una giuria composta dai docenti del Liceo Artistico De Luca e dallo staff di “A Casa di…”. Le cinque foto più belle saranno pubblicate su tutti i siti correlati all’evento.

 

Giovanna Di Troia

Loading