A Roma la prima Biblioteca della Bicicletta

 

A Roma, nella sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, ha aperto i battenti la prima biblioteca italiana dedicata alle due ruote a pedali.

Inaugurata domenica 6 aprile, la “Biblioteca della Bicicletta” è dedicata all’archeologo e appassionato di bici, Lucos Cozza, non a caso immortalato in una vecchia foto in bianco e nero in cui pedala felice leggendo un libro.

Oltre 1.500 i volumi sugli scaffali della biblioteca a pedali che possono essere consultati e gran parte di essi possono essere anche presi in prestito. Un vero e proprio viaggio sulle due ruote ecologiche tra biografie, romanzi, enciclopedie, diari, libri fotografici, partendo dalle cronache di Dino Buzzati che scrisse come inviato del Corriere della Sera durante il Giro d’Italia all’indimenticabile e insuperabile Gianni Brera, fino ai libri sui campionati mondiali, la Milano-Sanremo e Parigi-Roubaix. Non può mancare una sezione dedicata ai corridori, due nomi su tutti: il “campionissimo” Fausto Coppi e il coraggioso Gino Bartali nominato “Giusto tra le nazioni” per aver salvato la vita a circa 800 ebrei.

La Biblioteca della Bicicletta, nata da un’idea di Fernanda Pessolano, responsabile della struttura, e dal progetto dell’associazione “Ti con Zero”, sarà anche itinerante. Due biciclette Colnago porteranno in giro i libri sulle due ruote, ma saranno organizzati anche reading, presentazioni, mostre, pedalate culturali. Gli amanti del ciclismo, dell’aria aperta e dell’ecosostenibilità sono avvertiti.

 

Giovanna Di Troia

Loading