A Salerno la quarta edizione di VinArte

VinArte 2014 per la prima volta, sbarca nell’area ex Salid, presso la Fornace, a Salerno. La quarta edizione della kermesse, partita ufficialmente ieri giovedi 27 marzo con l’attesissimo taglio del nastro, si concluderà domenica 30 marzo.

VinArte mescola la passione per il vino, considerato sin dall’antichità il nettare degli dei, nonché bevanda cara a Bacco e decantato da poeti e scrittori, con l’arte e le opere d’arte, risultando un connubio vincente. Le più rinomate cantine presenti sul territorio che partecipano all’evento sono: Albamarina (Famiglia Notaroberto, Centola), Cantine Barone (Rutino), Terra di Vento (di Roberto Nicodemo e Maria Luisa Zottola, Montecorvino Pugliano), Cantine Giuseppe Apicella (Famiglia Apicella, Tramonti). Mentre gli artisti che espongono nella mostra collettiva di arte visiva contemporanea sono: Nadia Miglino (Pittura- Arte figurativa),Pasquale Ciao (Scultura –Legno), Valerio Design (Designer), Piero Mastroberardino (olio su tela), Alessandra Forte (Grafica), Annarita Viscido (ceramica), Alfonso Nappo (Pittura),Teresa Serriello (Pittura), Alfonso Escoffier-Teresa Siano (Designer), Gaetano De Martino (Fotografie ass.MrPhotoclub), Eleonora Di Carlo (Scultura), Paolo Sersente (Ceramica), Simona Proto (Mosaico), Gino Favero (Pannelli in ottone). Sono previste visite guidate alle opere esposte a cura dei professionisti dell’Associazione Salerno Attiva Activa.

Oggi alle 19.00 è prevista la presentazione del romanzo giallo “Le notti della macumba”, della giornalista e scrittrice salernitana Piera Carlomagno. A seguire, Bernardo Tafuri metterà in scena una rappresentazione del suo teatro sperimentale: “La Leggenda del Grande Inquisitore”.

Sabato 29 marzo si sarà un seminario che coniuga gastronomia e tecnologia, a cura dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Salerno. Mentre domenica pomeriggio, dopo la presentazione delle singole cantine che hanno partecipato alla manifestazione VinArte 2014, ci sarà il laboratorio di degustazione vini, a cura della Scuola Europea Sommelier, ed infine il Gran Galà di chiusura con consegna di attestati.

L’evento, patrocinato dal Comune di Salerno e dall’Enoteca Provinciale di Salerno, vanta la partecipazione del Museo Città Creativa, della Fondazione Salerno Contemporanea e della Scuola Europea Sommelier, partner istituzionali della manifestazione

 

Giovanna Di Troia

Loading