Altavilla Irpina, giovedi 14 agosto primo appuntamento di #curaTEstesso con la Pet Therapy

È tutto pronto per la prima iniziativa di #curaTEstesso, giovedì 14 agosto 2014 alle ore 18:30 ad Altavilla Irpina,presso Piazza Giovanni Paolo II.
L’asinello Tappy e il pony Stellina saranno protagonisti dell’azione terapeutica in una relazione sinergica ricca e complessa.
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la diffusione della terapia e dell’attività assistita dagli animali. La Pet therapy dà valore alla relazione uomo-paziente-animale sempre nel rispetto del benessere psicofisico degli animali coinvolti. Una terapia singolare, dalle caratteristiche e dai risultati sorprendenti. Grazie alla professionalità e alla disponibilità del Dott. Mattia Cafasso e all’associazione ConFido nel cuore di Federica Sangianantoni, con la supervisione del dott. Mario Tartaglia, tutti i partecipanti avranno la possibilità di riconoscere il valore terapeutico dell’animale.
La relazione con l’animale, infatti, aiuta a condurre l’individualismo verso l’esterno: la presenza di un animale è spesso fulcro di attenzione e di interesse, favorisce le relazioni sociali, può colmare lo stato di ansia e trasmettere calore affettivo, è prezioso, inoltre, nel processo comunicativo contro lo stress e la depressione.
Questo tipo di terapia che si basa sull’assistenza degli animali (quali cani, gatti, conigli, pappagalli e tartarughe), si affianca alle altre terapie, per la cura sia di disabilità psichiche, come per esempio l’autismo sia fisiche (deficit dell’udito, della vista e del movimento).
Alle ore 21:00 presso Corso Garibaldi daremo il” via ufficiale” alla manifestazione #curaTEstesso, con l’accensione della fiaccola per la vita, simbolo di chi ha vinto la difficile battaglia contro il cancro e soprattutto per ricordare chi purtroppo non ce l’ha fatta.
Pet-therapy, per spiegare quindi come l’animale è, e può diventare, terapeuta e per rievocare l’insegnamento lasciatoci dal grande Robbin Williams…“ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina” Patch Adams.

Loading