Altavilla Irpina, venerdi 17 e sabato 18 novembre appuntamento con la II edizione di “Alute Festival”

Il 17 e il 18 novembre i vicoli e le strade del centro storico di Altavilla Irpina saranno occupati dall’Alute Festival, rassegna enogastronomica e musicale dall’identità tutta irpina. Il festival, nato da un’idea del locale Forum dei Giovani, prende spunto da una tipica espressione dialettale, appunto “Alute!”, volta ad indicare stupore, sorpresa, o anche semplicemente a rafforzare un’espressione spontanea. Sulla sommità del colle “Ripa”, uno dei tre che compongono l’abitato altavillese, sarà possibile degustare una vasta gamma di prodotti della tradizione e divertirsi all’insegna della musica popolare. I giovani del Forum hanno deciso di orientare la propria “rosa dei venti”, come visibile dalla locandina, lungo tre direttrici principali:

IDENTITÀ; Altavilla sorge su tre colli, ed è ciò in cui più ci identifichiamo e che più ci rappresenta,

APPARTENENZA; il paese dello zolfo, simbolo della nostra storia passata a cui ancora oggi ci sentiamo legati,

TRADIZIONI; mettere in risalto la nostra cultura e le nostre tradizioni, come il vino prodotto esclusivamente ad Altavilla.

La didascalia che accompagna l’evento-Alla scoperta dei sapori made in Altavilla Irpina- investe l’Alute Festival dell’arduo, ma fondamentale, ruolo di promotore di una vasta gamma di sapori e tradizioni nascosta sotto la polvere del tempo.

Andrea Squittieri

Loading