Altavilla Irpina, venerdi 22 marzo presso il Palazzo Comitale importante convegno sulla “Diffamazione a mezzo stampa”

Sale l’attesa per il convegno che si terrà venerdi 22 marzo 2024, a partire dalle 16.30, nel Palazzo Comitale nel centro storico di Altavilla Irpina. Tema della discussione sarà il reato di diffamazione a mezzo stampa. L’imperdibile appuntamento vede il patrocinio dell’Amministrazione comunale, guidata dal solerte sindaco Mario Vanni.
E in dirittura d’arrivo la nuova legge che vede come cardine del provvedimento la non punibilità dell’autore della presunta diffamazione se viene pubblicata una smentita. Inoltre, niente più carcere ma solo sanzioni economiche. Oltre alla carta stampata (libri compresi) vengono prese in considerazione radio e tv, Internet e pubblicazioni on line. Non rischierà più il carcere chi scrive, ma sarà assicurata una tutela più veloce per le persone che si ritengono offese da qualsiasi «mezzo di diffusione», fermo restando «il diritto di cronaca e il segreto professionale dei giornalisti sulla fonte delle notizie». L’obiettivo è di approvare una legge ad ampio raggio che comprenda tutte le sfaccettature del reato di diffamazione. Uno strumento legislativo che non riguarda solo i giornalisti, ma anche politici, professionisti, e semplici cittadini che potrebbero imbattersi nel reato di diffamazione.
Il Forum, organizzato da AL.AM. Conciliazione e Mediazione di Avellino, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Avellino, l’Ordine dei Giornalisti della Campania, l’AIGA di Avellino e il Sole 24 Ore, intende affrontare l’argomento esaminando i requisiti, gli effetti, le tutele e sanzioni previste dalle novità legislative.L’entrata è libera e gratuita; ai partecipanti saranno riconosciuti dai rispettivi Ordini di appartenenza degli Avvocati e Giornalisti i crediti per la formazione professionale continua.
A questo importante convegno è prevista la partecipazione di relatori di grande rilievo tecnico:
Avv. Raffaele Tecce, Avv. Ugo Clemente, Avv. Giacomo Sorrentino, ed il dott. Vincenzo Montemurro, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Potenza. Non mancheranno i saluti istituzionali:
Mario Vanni, Sindaco di Altavilla Irpina, Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, l’Avv. Fabio Benigni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, e gli Avv. Domenico Festa e Cristina Cotticelli. Gli interventi saranno moderati dall’Avv. Roberto Vetrone, giornalista pubblicista.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di “Media Valle del Sabato TV”.

Loading